Seminari online "L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera" e "Educare all’accoglienza: i bambini ucraini nelle nostre scuole"

Seminari online "L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera" e "Educare all’accoglienza: i bambini ucraini nelle nostre scuole" - Prima parte

Seminari online "L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera" e "Educare all’accoglienza: i bambini ucraini nelle nostre scuole" - Seconda parte

In data 31 maggio 2022 si è tenuto un seminario online, tramite la piattaforma Microsoft Office Teams, rivolto agli insegnanti del secondo ciclo di istruzione, dal titolo L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera.
 
Alla luce della legge 92 del 20 agosto 2019 che ha introdotto, a partire dall'anno scolastico 2020/21 l'insegnamento trasversale dell'Educazione Civica, nel primo e secondo ciclo d'istruzione, data quindi la rilevanza della tematica, lo scopo del seminario è stato quello di presentare brevemente il quadro normativo di riferimento e, successivamente, dei modelli che sono stati messi in atto concretamente, relativamente all'insegnamento dell'educazione civica in lingua straniera. I sopracitati modelli potrebbero rappresentare spunti di riflessione o esempi a cui attingere per lo sviluppo delle lezioni di educazione civica in lingua straniera.
 
Il programma del seminario è stato il seguente:
  • Introduzione relativa alla normativa vigente sul tema dell’insegnamento dell’Educazione Civica 
    A cura di Massimiliano Cossi - docente di storia e filosofia presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za
  • David Attenborough: la biodiversità e la sostenibilità rese chiare 
    A cura di Fabiana Vendola – docente di inglese presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za
  • Don’t look up in Educazione Civica 
    A cura di Carmelina Maddaloni – docente di tedesco presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za 
  • Capitol Hill: democracy at risk. Attività per incentivare il pensiero critico con l’Educazione Civica 
    A cura di Tamara Fumagalli - docente di inglese presso l’I.C.S. di La Valletta Brianza
  • We are what we eat: chimica organica e biochimica in relazione all’alimentazione 
    A cura di Antonella Giovanna Zardoni – docente di inglese presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za 
  • The poverty tree: una risposta concreta all'ineguaglianza sociale 
    A cura di Alessandra Boselli – docente di inglese presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za
Nella stessa giornata, è stato presentato un secondo seminario online, rivolto agli insegnanti del primo ciclo di istruzione, dal titolo Educare all’accoglienza: i bambini ucraini nelle nostre scuole
 
L'obiettivo del seminario è stato quello di fornire alcune indicazioni, sia normative, sia pratiche, su di una tematica di stringente attualità, quale quella dell'accoglienza nelle nostre scuole, dei bambini ucraini. Pertanto, è stato presentato il quadro normativo di riferimento e, successivamente, sono stati proposti dei modelli concreti relativi all'accoglienza dei bambi ucraini. Nell'attuazione dei sopracitati modelli, si è fatto altresì ricorso ad alcune risorse già presenti nelle nostre scuole, come, ad esempio, la modalità della Comunicazione Aumentativa Alternativa o l'insegnamento della lingua russa, attraverso la preparazione di materiali digitali (dispensa in italiano-russo-ucraino) o collaborazioni con le realtà del territorio, con interventi diretti degli studenti che studiano il russo. 
 
Il programma del seminario è stato il seguente:
  • L'accoglienza dei bambini ucraini: indicazioni, suggerimenti e protocolli per l'inserimento a scuola 
    A cura di Emanuela Leoncini – docente di inglese presso l’I.C.S. di Costa Masnaga 
  • Come organizzare l’accoglienza  
    A cura di Simona Proserpio – docente di italiano, storia, musica e tecnologia presso l’I.C.S. di Bellano 
  • Accoglienza e integrazione degli alunni stranieri nella scuola secondaria di primo grado di Lierna 
    A cura di Elena Consoli e di Aurora Marchetti – rispettivamente docenti di lettere e tedesco presso l’I.C.S. di Bellano 
  • Esperienze di alfabetizzazione. Comunicazione aumentativa alternativa e peer to peer: la mediazione della lingua russa 
    A cura di Marina Biscaro – docente di inglese presso l’I.C.S. di Oggiono; di Elisa Galbusera – docente di inglese presso l’I.C.S. di Casatenovo e di Marcella Molteni - docente di russo presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za

Seminario online " L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera" - Prima parte

Seminario online " L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera" - Seconda parte