Presentazione dell'Istituto

L'Istituto A. GreppiPresentazione tratta dalle prime pagine del P.T.O.F.

ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

L’I.S.S. "A. Greppi" è nato come I.T.C. nel 1974 come sezione staccata del VI I. T. C. di Milano, poi di quello di Seregno, successivamente di quello di Besana Brianza. Dal 1986 l’istituto ha raggiunto la piena autonomia passando dal Provveditorato di Milano a quello di Como.
L’istituzione della provincia di Lecco ha determinato la dipendenza dell’Istituto dal provveditorato di Lecco. L’I. T. C. S. è sempre stato “maxisperimentale” in base ad un progetto autonomo e, dall’anno scolastico 1994 – 1995, in base al progetto Brocca. Dall’anno 2008-2009 è stato introdotto l’indirizzo classico che è rimasto in vigore fino agli studenti che hanno concluso l’Esame di Stato nell’a.s. 2014- 2015. Dal 2010-11 l’istituto è stato suddiviso in base al riordino dei cicli (L. 133/2008 art. 64. D.P.R. 88/2010 e D.P.R 89/2010) in due istituti con un’unica presidenza - Licei e Istituti tecnici, divisione abolita con la ricomposizione in un unico organico dall’a.s. 2017-2018. Nel frattempo l’indirizzo classico, in relazione alle indicazione dell’offerta formativa provinciale, è stato chiuso. Nell' a.s. 2010- 2011 è stato introdotto l'indirizzo Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale. Dall’anno scolastico 2018-2019 l’opzione telecomunicazioni dell’indirizzo informatico è stata chiusa e la scuola non ha mai attivato le articolazioni nel triennio chimico - biotecnologie ambientali, chimico biotecnologie sanitarie. Queste scelte hanno condotto agli attuali indirizzi di studio.
La struttura produttiva del territorio è prevalentemente costituita da piccole e medie imprese operanti nei settori dei servizi e manifatturiero - meccanico e tessile. Il tessuto culturale e
sociale è ricco di proposte ed iniziative promosse da Associazioni che interagiscono con la scuola in relazione a progetti ed attività specifiche (inclusione, orientamento, ampliamento
dell'offerta formativa scolastica ed attività integrative, collegamenti col mondo del lavoro) anche attraverso l'impiego di operatori ed esperti, sulla base di Accordi di programma,
Protocolli d'Intesa, Convenzioni, Contratti. L'organizzazione/gestione delle attività dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ha dato ulteriore e significativo impulso
all'interazione formativa tra l'Istituto e la realtà produttiva e dei servizi del territorio.

INFRASTRUTTURE E RISORSE MATERIALI

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alessandro Greppi” di Monticello Brianza si presenta come un complesso in cemento armato suddiviso in due grandi ali e disposto su tre livelli; le diverse parti costituenti sono tutte raggiungibili attraverso corridoi interni e non è
necessario uscire all’esterno per raggiungere le varie zone del complesso.
Le strutture interne ed esterne presenti sono le seguenti:

...continua a leggere su P.T.O.F.