XVII EDIZIONE PREMIO DI NARRATIVA «LIVIA DEAN» a.s. 2022-23 - Premiazioni

Inviato da Segreteria I.I.... il Sab, 17/06/2023 - 08:33

Premio Livia Dean

Il 5 giugno sono stati premiati gli studenti vincitori del Premio di narrativa Livia Dean, quest’anno giunto alla XVII edizione. I buoni-libro, utilizzabili presso Perego Libri di Barzanò, sono stati assegnati ai seguenti studenti:

Premi racconti Sezione Biennio:

1° - Basta un raggio di sole - di GAIA LENA 1SA

2° - Arlene di piombo - di IRENE COSTAMAGNA 2SB

3° - Una mattinata come tante - di ELISA FUMAGALLI 1SB

Premi racconti Sezione Triennio:

1° - L’ombra sulla collina - di FRANCESCO SINIGAGLIA 4SC

2° - Rifiorire - di FRANCESCA SALA 4EA

3° - Linee incidenti - di VIOLA PAGANONI 4SB

Complimenti ai nostri studenti!

Il giudizio è stato formulato dalla giuria composta unicamente da studenti aderenti all’iniziativa “Progetto Biblioteca”. La cerimonia si è aperta e conclusa scegliendo brani da Etty Hillesum - pensieri e confidenze offerte al diario quotidiano.

30.9.1942 “Essere fedeli nel senso più largo del termine, fedeli a se stessi, a Dio, ai propri momenti migliori. (…) Soprattutto, devo essere più fedele a quel che vorrei chiamare il mio talento creativo, per modesto che sia. Ad ogni modo: ci sono tante cose che vorrebbero esser dette e scritte da me, e dovrei finalmente mettermici. Invece cerco in tutti i modi di scappare, e in questo manco. D’altra parte, so che devo aspettare con pazienza che le mie parole crescano. Ma devo anche aiutarle. È sempre così: si vorrebbe scrivere subito qualcosa di straordinario e di geniale, ci si vergogna delle proprie sciocchezze. Ma se io ho un dovere nella vita, in questo stadio della mia vita, è proprio quello di scrivere, annotare, conservare”.

Con l’augurio che anche il prossimo anno si partecipi col medesimo entusiasmo…!

Vai allo storico dell'iniziativa "Premio Narrativa Studenti "L. Dean"