I progetti di 'simulalternanza' della 3SA e 3SC selezionati per le finali regionali

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 19/04/2016 - 10:45

Il progetto ''ProTetto'' presentato dalla 3SASono stati scelti tra i finalisti del concorso ''Common Goods Social Business School Superbowl''.
Le classi 3SA e 3SC dell'istituto superiore Greppi di Monticello - liceo delle scienze umane - prenderanno parte alla finale che si terrà il 9 maggio prossimo presso Palazzo Lombardia a Milano, sede dell'amministrazione regionale.
La comunicazione è giunta in questi giorni, a poche ore di distanza dalla presentazione ufficiale dei progetti di ''simulalternanza'' da parte degli studenti, avvenuta lunedì mattina in aula magna.
La classe 3SC ha elaborato l'iniziativa denominata ''Grhappy Apple''. L'obiettivo è quello di correggere le cattive abitudini alimentari degli studenti, proponendo l'installazione di distributori automatici di cibi salutari all'interno dell'istituto. Il progetto prevede inoltre una serie di incontri di formazione con esperti dietologi e nutrizionisti. I ragazzi hanno illustrato anche le scelte operate sul fronte ''pubblicità e marketing'', con la creazione di una pagina Facebook per far conoscere il progetto e l'organizzazione di un concorso per mettere in palio una chiavetta con 5 euro di ricarica per poter usufruire dei prodotti salutari delle nuove macchinette.

''ProTetto'' è invece l'iniziativa pensata dalla classe 3SA che punta all'integrazione dei richiedenti asilo presenti sul territorio lecchese. Un progetto finalizzato a garantire loro tutti gli strumenti necessari per agire sulla loro formazione. Quale sede per portare avanti l'iniziativa - insieme a ''Progetto Itaca, cooperativa sociale onlus'' - è stato scelto l'ex ristorante Il Portico di Airuno, confiscato alla mafia nel 1997 in quanto di proprietà del boss Franco Coco Trovato.
Nell'intenzione degli studenti potranno essere proposti corsi di italiano, ma anche di lingua inglese e francese; infine un corso base di informatica per l'utilizzo del computer e attività alternative quali l'orto, la musica e la creatività.
Progetti elaborati nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, proposta per il primo anno alle classi terze dell'istituto in forma sperimentale. Il Greppi risulta l'unica scuola della provincia di Lecco selezionata per le finali del 9 maggio. Un ulteriore motivo di orgoglio per gli studenti e i loro insegnanti.

Leggi anche l'articolo su il Giornale di Merate

Servizio di CasateOnLine