Progetto Ambasciatrici di Scienza (Università degli Studi di Milano Bicocca)

Inviato da antonellazardoni il Lun, 19/12/2022 - 12:59
Partecipate con la vostra scuola ad un interessante progetto in area STEM, dell'Università Milano Bicocca, che partirà nel prossimo mese di gennaio.

In un'ottica di orientamento, il progetto Ambasciatrici di Scienza vuole offrire alle scuole superiori la possibilità di affiancamento di dottorande dell’Università Milano Bicocca in ambito STEM, in una serie di incontri dove le scienziate raccontino la loro esperienza, la loro ricerca e le prospettive di carriera.
Il coinvolgimento di scienziate solo di genere femminile è motivato dall’idea di accrescere l’interesse nelle STEM anche da parte delle studentesse, di decostruire gli stereotipi e di fornire role models che possano ispirare le scelte universitarie degli studenti e delle studentesse.
Il progetto, completamente gratuito, prevede attività STEM in orario scolastico (da un minimo di 2 ad un massimo di 8 ore, a seconda del percorso).
Per l'anno scolastico 2022/2023 sono disponibili 17 diverse proposte da svolgere in presenza nelle vostre scuole, come meglio specificato (in termini di periodo, durata e tematica) nella pagina web dedicata:

Ad ogni gruppo classe (o misto) che parteciperà (massimo 30 persone) si richiederà la compilazione di un semplice questionario (sia prima che dopo l'attività), per valutare l'efficacia del percorso.

Anno scolastico:
2022-2023