Percorsi PNRR: orientamento nella transizione scuola-università (Università Statale di Milano)

Inviato da antonellazardoni il Mer, 15/02/2023 - 13:00

L’Università degli Studi di Milano propone alle scuole superiori azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università.

Nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4), l’Ateneo ricopre il ruolo di capofila di una rete condivisa di istituzioni insieme all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, all’Università degli Studi di Bergamo e alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, con cui condivide l’obiettivo di incoraggiare e sostenere il passaggio dalla scuola superiore all’università.

Obiettivi

I percorsi di orientamento hanno il fine di consentire alle studentesse e agli studenti delle classi terze, quarte e quinte di:

• conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza
  • fare esperienza di didattica disciplinare attiva
  • autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze
  • consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale
  • conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili, i futuri lavori sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite

Durata: 15 ore, di cui almeno due terzi devono essere svolti in presenza, mentre un terzo può essere eventualmente svolto online. Le sedi di erogazione possono essere la scuola superiore, l’università ed eventualmente spazi esterni.

Periodo di erogazione: le attività  iniziano il 1° novembre 2022 e terminano il 31 agosto 2023.

Attestati di frequenza: verrà rilasciato un attestato di frequenza solo alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste all’interno del singolo percorso.

Le scuole potranno aderire solo stipulando con l'Ateneo uno specifico accordo

Per informazioni scuole.cosp@unimi.it

Anno scolastico: