AVVISO NEWS ATS DEL 13 MARZO 2021 PER I TAMPONI DI ALUNNI IN QUARANTENA

Inviato da Dario Crippa il Lun, 15/03/2021 - 15:26

A TUTTI I DOCENTI - GENITORI - ALUNNI

NEW!!! – AGGIORNAMENTO del 13/03/2021 da parte di ATS Brianza per il rientro in comunità dopo isolamento fiduciario o quarantena

NOTE BENE: Numero per informazioni Covid ATS BRIANZA  039 - 2369000

Come da nota regionale G1.2021.0013306 del 02 Marzo 2021, avendo per oggetto “Indicazioni relative alle modalità di contenimento delle nuove varianti di SARS-CoV-2”, la quarantena per tutti i contatti stretti di caso ha durata di 14 giorni (in assenza di insorgenza di sintomi anche lievi) con successiva riammissione del soggetto in collettività a seguito di tampone negativo, preferibilmente molecolare, o antigenico rapido

Tuttavia, in relazione alla situazione epidemiologica in forte peggioramento e all'attuazione della nota regionale prot. G1.2021.0013306 del 02/03/2021, che prevede il contact tracing fino a 14 giorni precedenti l'esordio dei sintomi o la diagnosi del soggetto positivo, il numero di soggetti scolastici attualmente in quarantena è superiore alla disponibilità di tamponi giornalieri.

ATS Brianza, in collaborazione con le ASST del territorio, sta facendo ogni sforzo per ampliare l'offerta e garantire a tutti il tampone di fine quarantena, ma al momento non è possibile e viene pertanto valutato il rischio di ogni singola situazione e, in relazione alla presenza di varianti o focolai di particolare importanza, inviate a tampone le situazioni a rischio più alto.

Pertanto, in assenza di successive comunicazioni da parte di ATS, al termine del periodo di quarantena precedentemente indicato, i contatti scolastici possono ricominciare le normali attività sociali, didattiche e lavorative, senza l’effettuazione del tampone.

Vedi il seguente Link :

Numero per informazioni Covid ATS BRIANZA  039 - 2369000

Questo il numero dedicato a tutte le problematiche covid, con operatori specifici per le diverse linee di intervento per tutti i cittadini di ATS Brianza.

Il numero è  strutturato con queste sezioni relative alle problematiche indicate:

selezionare 1  per chiusura periodo sorveglianza e per rientro al lavoro o in comunità

selezionare 2  se sei positivo al tampone e hai bisogno di informazioni

selezionare 3  se sei contatto di un positivo e hai bisogno di informazioni

selezionare 4  per sintomi riconducibili a COVID 19 ed effettuazione primo tampone

selezionare 5   per AZIENDE e LUOGHI LAVORO

selezionare 6   per SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

selezionare 7   RIENTRO ESTERO

selezionare 8   per informazioni su VACCINAZIONE COVID

Il numero 039 2369000 sarà attivo da lunedì 15 marzo e, almeno in questa prima fase di attivazione, sarà attivo dalle 8,30 alle 12,30.