SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE AL SERVIZIO DELLE POLITICHE GIOVANILI: UNA SPLENDIDA ALLEANZA TRA SCUOLA E TERRITORIO

Inviato da Maurizio Rizzo il Mer, 03/06/2020 - 20:18

Sociologia e ricercaGli studenti del Liceo delle scienze umane e del Liceo economico sociale dell’Istituto “A. Greppi” di Monticello Brianza, forti di una lunga tradizione di committenza e collaborazione con enti, associazioni, istituzioni del territorio, università e centri di ricerca, anche quest’anno hanno collaborato alla realizzazione di un eccezionale lavoro di ricerca quantitativa a favore dei giovani del casatese e delle aree limitrofe, grazie alla collaborazione del dott. Bramley Davide Richard, ex studente dello stesso Liceo delle scienze umane e ora giovane sociologo e ricercatore sociale. Il progetto, “Villa Facchi Smart & Young”, è nato su iniziativa del settore Politiche giovanili del Comune di Casatenovo allo scopo di riqualificare una struttura comunale, dotata anche di un ampio spazio verde, per metterla a disposizione dei giovani. Il Dipartimento di Scienze umane ha sempre operato per offrire ai propri studenti una formazione teorica di alto livello, coerentemente con il profilo formativo di questo percorso liceale,  nell’ottica di una preparazione scientifico-metodologica incentrata sulla ricerca attiva e sull’applicazione di know how spendibile in un futuro contesto universitario o professionale; ha colto quindi l’occasione per coinvolgere gli alunni delle classi quarte, che hanno collaborato alla progettazione della ricerca per rilevare i bisogni dei giovani del territorio e alla costruzione dello strumento di rilevazione. Ha coordinato il progetto la docente di scienze umane, prof.ssa Anna Rosa Sala, affiancata dalle colleghe di materia, prof.sse Edoarda Brambilla, coordinatrice di indirizzo, e Daniela Ferrario.

Il Dipartimento di Scienze Umane

Icona del PDF Villa Facchi Smart Young2.79 MB