Gli informatici al Career Day di Roadjob

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 02/04/2019 - 08:47

La sinergia tra mondo scuola- mondo dell'impresa, fondamentale per la crescita dell'economia, è una scommessa su cui il territorio di Como, Lecco e della Brianza sta profondendo molte energie. Lo scorso 25 marzo a Lariofiere di Erba gli studenti dell'indirizzo informatica-telecomunicazioni e dell'indirizzo chimico dell'istituto superiore Greppi di Monticello hanno partecipato al Career Day alla rovescia organizzato da Roadjob.
La manifestazione, che ha visto il patrocinio di Regione Lombardia e la collaborazione della Cooperativa Sociale Concerto e Aglaia Srl, è stata l'occasione per 250 studenti di 11 scuole del territorio di incontrare imprenditori, manager e professionisti che si sono resi disponibili ad illustrare le aspettative delle imprese e le opportunità professionali offerte dal territorio in cui vivono.
Simili occasioni si pongono come una grande spinta propulsiva, che consente agli studenti di avere un contatto diretto col mondo del lavoro e le sue modalità di funzionamento prima di esservi catapultati dentro al termine degli studi. In questo, e nell'avvicinamento a formule già sperimentate con successo in altri paesi d'Europa, consiste il valore evidente di questo elemento innovativo.

Per i ragazzi del Greppi si è trattato di un'esperienza positiva. Particolarmente interessante la sessione riguardante l'industria futura e IOT presentata dal dottor Fabio Vantaggiato di Talent Garden (piattaforma di networking e formazione); altro aspetto cruciale affrontato dalla discussione sono state le aspettative delle imprese e le opportunità professionali offerte dal territorio. Ciò che ha colpito favorevolmente è stato lo spazio dato ai ragazzi e alle loro domande.