Tra i progetti spagnoli una ''app'' dedicata al turismo

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 24/02/2017 - 20:47
Gli studenti del Greppi durante il recente viaggio a Talavera de la Reina

Tanti i progetti portati avanti presso l'istituto Greppi di Monticello per quanto riguarda la lingua spagnola. Nelle scorse settimane otto studenti di classe quarta del liceo linguistico, accompagnati dalle docenti Renata Valagussa e Cinzia Ubaldelli, hanno partecipato ad un progetto di scambio e, per la sua realizzazione, si sono recati a Talavera de la Reina, in Spagna, presso la scuola secondaria "G. Alonso de Herrera", dove è previsto lo studio della lingua italiana.

Un proficuo rapporto di collaborazione lega infatti da tre anni, i due istituti scolastici. ''Nei primi tre mesi, ovvero da settembre a dicembre, gli studenti spagnoli sono ospiti da noi, mentre sul finire dell'anno solastico avviene lo scambio opposto, con i nostri ragazzi che si recano in Spagna'' ci ha spiegato la professoressa Sabrina Ferrante.
Una preziosa occasione, per gli alunni di classe terza, per conoscere la cultura spagnola e divenire maggiormente indipendenti, creando una relazione stretta anche con le famiglie che li ospitano durante il breve periodo di permanenza all'estero.
Da quest'anno inoltre, legato al progetto di ''alternanza scuola-lavoro'' è previsto uno stage lavorativo a Madrid che coinvolgerà una quindicina di ragazzi di quarta, con esperienze professionali di diverso genere per la durata di tre settimane, al termine dell'anno scolastico. Da segnalare poi, le settimane-studio effettuate durante l'anno scolastico a Siviglia e Salamanca.

Molto interessante, per chiudere, il progetto EurhApp "The inclusive guide for young travellers" che, inserito all'interno dell'Erasmus+, avrà durata biennale e coinvolge, oltre al Greppi e alla scuola spagnola di Talavera de la Reina, istituti di Turchia e Lettonia.
Tra i suoi obiettivi vi sono la promozione della cittadinanza europea per studenti e insegnanti, lo sviluppo delle abilità comunicative nelle lingue europee studiate e lo sviluppo delle abilità impenditoriali ed autonome dei ragazzi.
Come mezzo per raggiungere questo obiettivo, si è pensato alla creazione di una applicazione per Smartphone che possa includere cartine della città dove sono situate le scuole partecipanti e delle zone circostanti. In queste mappe vi sono link che rimandano a notizie storiche, sull'ambiente, sui piatti tipici, lasciando libero spazio allo spirito creativo degli studenti.