Corsi di recupero e attività per tutti nella 3° 'Settimana del successo formativo'

Inviato da Maurizio Rizzo il Mer, 08/02/2017 - 06:21

Le immagini scattate in questi primi due giorni di attività extracurricolariUn'opportunità preziosa per alunni e docenti, quella offerta dalla Settimana del Successo Formativo, l'iniziativa proposta per il terzo anno consecutivo dall'istituto Greppi di Monticello. Da lunedì 6 fino a sabato 11 febbraio, la scuola superiore sospende la normale attività didattica sostituendola con corsi di recupero per studenti in difficoltà e di approfondimento per tutti gli altri.
Un'attività svolta durante le ore solitamente occupate dalle lezioni e non nel pomeriggio, pensata per consentire un recupero efficace delle ''lacune'' didattiche, senza dimenticare però gli studenti che avendo un profitto positivo possono aprirsi ad altre esperienze. A loro è infatti rivolta un'offerta davvero ricca, che spazia in tutti gli ambiti: dall'archeologia alle neuroscienze, passando per letteratura, economia e sport.

Ciascuna giornata viene suddivisa in tre fasce orarie da due ore, che i ragazzi hanno la libertà di scegliere come impegnare, fatti salvi naturalmente i corsi di recupero obbligatori.''Una scuola innovativa si fonda sull'impegno attivo di tutti e sulla convinzione che solo un'offerta formativa ricca, variegata e aperta al territorio possa incontrare le aspettative degli utenti e stimolare il successo formativo, universitario e professionale'' ha spiegato la referente del progetto, professoressa Maria Grazia Nobili.Coinvolti in prima persona gli stessi docenti, che in molti casi si sono messi in gioco sia come organizzatori che come conduttori dei diversi laboratori, affiancati talvolta da relatori d'eccezione. E' il caso ad esempio di Giorgio Vasta, scrittore, sceneggiatore e giornalista che - ospite lunedì mattina del Greppi - ha approfondito il tema "Personaggio, volto, maschera", con una interessante disamina dei meccanismi della narrazione televisiva e romanzesca. Introdotto dal professor Lorenzo Zumbo, lo scrittore ha svelato a quale profondo bisogno di coinvolgimento emotivo, non solo intellettuale, risponda la scrittura, partendo da alcune notazioni tratte dalla sua ultima opera ''Absolutely Nothing''.Da citare per quel che concerne l'indirizzo linguistico, il laboratorio tenuto dalla professoressa Ida Poli che, con l'aiuto di Barbara Sonzogni, esperta traduttrice per i più importanti gruppi editoriali, si focalizzerà sulla lettura di alcuni racconti brevi per evidenziare come i singoli autori siano la testimonianza dei loro paesi d'origine. La professoressa Gabriella Montali coordinerà invece un progetto di traduzione patrocinato dall'Unesco. La favola come mezzo di comunicazione per l'infanzia è invece il tema sviscerato dall'indirizzo socio-psico-pedagogico, con la lettura di testi di Esopo, Fedro, Apuleio, La Fontaine.

Le immagini scattate in questi primi due giorni di attività extracurricolari

Le immagini scattate in questi primi due giorni di attività extracurricolariNon mancano poi gli spettacoli allestiti in aula magna, conferenze su temi artistico-letterari, astronomico, neuroscienze e ancora, laboratori di arti marziali, danza e sport di squadra.
''L'obiettivo è quello di sfruttare le realtà del territorio nel quale è radicata la nostra scuola, con un'apertura all'internazionalizzazione, fatta di esperienze e progetti che possono arricchire i nostri studenti'' hanno spiegato le professoresse Anna Rosa Besana e Rossella Gattinoni, referenti per la comunicazione dell'istituto. ''Questa settimana peraltro rappresenta un'occasione preziosa di aggiornamento anche per noi docenti, molti dei quali mettono a disposizione le proprie abilità a vantaggio di ragazzi e colleghi, consentendo così alla scuola di ottimizzare le risorse a disposizione, senza pesare sul bilancio. Un esempio di qualità ed eccellenza, che punta a sfruttare le risorse interne qualificate, affiancandole ad esperti del territorio''.
E così accanto ai corsi di recupero e di approfondimento si svolgono altre attività quali l'orientamento in uscita, alla presenza di ex villagreppini che portano la propria esperienza ai ragazzi che a fine anno dovranno scegliere il proprio percorso da ''maturati'' e il viaggio ''Erasmus'' di alcuni studenti dell'indirizzo linguistico stanno compiendo proprio in questi giorni in Spagna e Russia.
Insomma...una settimana certamente impegnativa soprattutto sul fronte organizzativo, ma che idocenti sono sicuri saprà dare - per il terzo anno consecutivo - ottimi risultati.
A questo proposito la dirigente scolastica, professoressa Anna Maria Beretta ha voluto sottolineare la dimensione di reciprocità che si sta attivando in questa settimana, grazie ad uno scambio di sapere grazie a insegnanti, esperti, ma anche tra i ragazzi stessi che si aiutano a vicenda nel colmare le ''lacune'' dei compagni, fungendo loro stessi da ''tutor''.
''E' un elemento importante perchè consente ai nostri studenti di sentirsi protagonisti e di mettere in gioco anche le proprie abilità non solo nell'apprendere nozioni, ma anche nel saperle trasmettere a chi ha qualche difficoltà in più'' ha concluso la preside.
Referenti del progetto sono i docenti Maria Grazia Nobili e Antonio Pellegrino, oltre a Emilio Pennati e Raffaele Milani che hanno fornito il supporto tecnico per la realizzazione della piattaforma informatica Paperoga, che consente di consultare - sul sito della scuola - il calendario settimanale dei tantissimi corsi proposti. Tramite questa i ragazzi hanno la possibilità di iscriversi ai corsi, scaricando anche un'app che consente loro di essere informati in tempo reale sul proprio quadro orario personalizzato.