Nuova e interessante partnership di 'scuola-lavoro'

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 28/01/2017 - 08:37

Nuova e interessante partnership di 'scuola-lavoro'"Il ricco panorama di offerte nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro comprende anche una partnership con Decathlon Italia. A spiegare le caratteristiche dell'iniziativa è intervenuta la dottoressa Claudia Valentini, responsabile nazionale della selezione risorse umane, che nei giorni scorsi ha incontrato le classi terze e quarte del liceo linguistico.
Centrale nella filosofia aziendale sono competenze pienamente pertinenti con la didattica: senso di responsabilità, spirito di collaborazione, passione per ciò che si fa, flessibilità, approccio positivo ai problemi, lavoro in team. Nelle parole degli studenti si misura l'entusiasmo trasmesso per le opportunità offerte.
"Pensiamo che questo progetto sia un'occasione per fare un'esperienza nel mondo del lavoro: In questo modo ci si può mettere in gioco e si impara a collaborare e a lavorare con altre persone che hanno sicuramente più esperienza di noi e, dunque, è un'opportunità che permette di maturare il senso di responsabilità'' hanno affermato. "Ciò che ha colpito nelle parole della dott.ssa Valentini è che si può anche sbagliare perché attraverso il diritto all'errore, l'azienda permette di sentirsi a proprio agio in un contesto lavorativo strutturato''.
Soprattutto per l'indirizzo EsaBac l'iniziativa appare accattivante grazie alla possibilità di effettuare uno stage in azienda, attraverso un progetto pilota che l'Ambasciata di Francia, con alcune scuole della rete EsaBac, ha promosso a partire da quest'anno.