Didattica del Politecnico di Milano per studenti di 3° e 4° superiore - sessione autunnale 2023

Inviato da antonellazardoni il Mar, 23/05/2023 - 21:31

Ad ottobre 2023 sarà attivata una nuova sessione di PoliCollege. E' un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

Le iscrizioni alla selezione per la sessione autunnale sono aperte fino al 30 giugno 2023 (h 13).
I corsi PoliCollege si svolgono interamente online.
Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane, dal 2 al 29 ottobre 2023.
Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.

Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.

• L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico (2021/22), indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita.

Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.

Di seguito l’elenco dei 4 corsi erogati a ottobre 2023.

• Intelligenza artificiale e serie temporali: scopri come predire il futuro grazie all’AI – prof. Manuel Roveri
• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
• Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti
• Teoria dei Giochi – prof. Roberto Lucchetti