Traguardo raggiunto!

Consegnati i diplomi EsaBac ai 53 studenti delle sezioni 5LA e 5LB dell’Istituto IISS Alessandro Greppi

Ragazzi contenti, volti distesi, così si sono presentati il 26 maggio in Aula Magna i 53 studenti che hanno conseguito lo scorso anno il doppio diploma italo-francese EsaBac.

Accompagnati dalle note dell’inno europeo, hanno preso posto emozionati nella loro ex Aula Magna, insieme ai loro “vecchi” professori della ex 5LA e ex 5LB, felici di poter siglare in modo così solenne e tra gli applausi di tutti il loro percorso liceale.

La preside Anna Maria Beretta, che ha introdotto l’evento, ha ricordato l’importanza di questo diploma, uno dei primi passi verso accordi bilaterali all’insegna di una scuola europea senza frontiere e per una internazionalizzazione dei curricula.

La coordinatrice dell’indirizzo linguistico, Gabriella Montali, ha sottolineato l’importanza del diploma EsaBac per potenziare la comunicazione fra i paesi dell’Unione Europea, favorire lo scambio culturale e la mobilità studentesca.

La prof.ssa Elisabetta Gaiani, che per prima si è assunta l’impegno dell’insegnamento triennale di storia in lingua francese nel nostro istituto, ha fatto presente la complessità del percorso EsaBac, ma anche la bellezza di questa sfida, che i ragazzi hanno superato con coraggio e determinazione e che i consigli di classe hanno fatto propria e supportato durante tutto il triennio.

Durante la consegna dei diplomi, la prof.ssa Frau, docente di francese, ha voluto che ogni studente / studentessa riferisse brevemente sul percorso universitario intrapreso. E’ così emerso che la maggior parte dei ragazzi presenti alla manifestazione hanno già potuto usufruire di vantaggi legati a questo diploma: Grazie a EsaBac e al conseguimento della certificazione C1 in francese, alcuni esami universitari di lingua francese sono stati considerati già superati col massimo dei voti; altri studenti sono stati selezionati per Erasmus, altri si trovano attualmente all’estero, presso università francesi, dove sono potuti entrare tramite questo loro percorso.

Ha stupito la varietà degli indirizzi di studio scelti dagli studenti: da farmacia a economia, da medicina a ingegneria e filosofia, da storia a italiano, da mediazione a giurisprudenza a beni culturali,…  – un’ampia scelta che testimonia la sfaccettata e poliedrica preparazione dei ragazzi. Anche i primi risultati conseguiti nelle varie università sono lusinghieri.

Insieme alla preside, anche i docenti delle due ex quinte augurano commossi ai loro studenti neodiplomati di poter realizzare tutti i loro sogni e li invitano a dimostrare sempre la stessa tenacia che li ha contraddistinti negli anni del loro liceo: per aspera ad astra!

Buona fortuna!

Gabriella Montali