Settimana-studio a San Pietroburgo - Febbraio 2017

Si è da poco conclusa la settimana-studio di un gruppo di studenti di russo del "Greppi” a San Pietroburgo, città irripetibile, voluta e costruita da Pietro il Grande come finestra sull'Occidente, "miracolo" architettonico realizzato per lo più ad opera di architetti italiani.
Dodici studenti di 5LBC del liceo linguistico, accompagnati dalle insegnanti di russo, hanno trascorso una settimana in questa città dal 05/02/2017 al 12/02/2017, sfidando il freddo e il gelo. Ospitati da famiglie russe, al mattino hanno frequentato un corso di russo presso una scuola di lingue, mentre al pomeriggio sono stati coinvolti in un programma culturale particolarmente denso che li ha visti diventare veri protagonisti: il 10 febbraio 2017, infatti, nel giorno dell’anniversario della morte del grande poeta nazionale russo  Aleksandr Sergeevič Puškin, gli studenti hanno letto in pubblico dei versi del poeta davanti alla sua statua, collocata nel cortile della casa-Museo dello scrittore, come vuole un’antica tradizione russa. 
L’esperienza, veramente molto ricca e coivolgente, si è rivelata, come era prevedibile, fondamentale ai fini del consolidamento delle competenze linguistiche degli studenti. Tuttavia, non meno importante è stata la possibilità, per questi studenti, di "avvicinarsi" in maniera reale alla cultura ed alla civiltà di questo Paese profondamente diverso da quello in cui vivono, un Paese a metà tra l'Europa e l'Asia che li ha a tal punto affascinati da convincerli ad affrontare questo viaggio in pieno inverno con temperature tra -7 e -21 gradi!

Leggi anche l'articolo di G.C.su CasateOnLine