Settimana di studio a Dublino

L’11 settembre, il gruppo “Dublino 1” di 3LA, 3LB e 3LC è partito alla volta dell’Irlanda, accompagnato dalle proff. Boselli, Goj, Vendola e Zardoni. La settimana di studio all’estero è stata densa di appuntamenti ed attività, e al ritorno, domenica 18, ognuno ha portato con sé ricordi che rimarranno impressi.

Le mattinate sono state dedicate a visite culturali (orientation tour, l’antica biblioteca di Chester Beatty, il manoscritto istoriato del Book of Kells al Trinity College) e ad attività di PCTO (visita alla Butlers Chocolate Factory), mentre nel pomeriggio sono state frequentate le lezioni di lingua presso il CES di Dame Street, nel cuore di Dublino.

Una serata di canti e balli tradizionali all’Arlington Hotel, un’uscita al bowling e una bella gita sul promontorio di Howth, con scarpinata in cima alle scogliere, hanno completato il quadro di questa memorabile avventura.

Anche il tempo trascorso con le famiglie irlandesi ospitanti ha arricchito l’esperienza, sia dal punto di vista linguistico che da quello umano.

Ma come spiegarlo meglio, se non con le parole dei diretti interessati?

Riguardo alle lezioni di lingua, Riccardo (3LB) spiega: “Il corso è stato molto interessante, i professori erano disponibili e simpatici”. Di Dublino, Francesca, Ester e Sofia (3LB) dicono: “E’ una città dove la storia e la modernità si fondono e creano un’atmosfera magica”

La 3LC si esprime così: “E’ stato interessante poter approfondire in prima persona la cultura e le tradizioni irlandesi. E’ stato divertente assistere alle danze tipiche e degustare le specialità del luogo”. Per concludere, ecco le parole di Norma (3LA) sull’intera vacanza-studio: “Sono convinta che questa esperienza mi sia servita prima di tutto per crescere. E’ un’avventura che consiglio a tutti e che rifarei altre cento volte. Ho migliorato il mio inglese divertendomi e ne è valsa davvero la pena”.