PROGETTO SENSOTRA CLASSI TERZA SA TERZA SB LICEO DI SCIENZE UMANE a.s. 2017-2018

Sensory Transformations and Transgenerational Environmental Relationships in Europe, 1950-2020 Trasformazioni sensoriali e transgenerazionali nelle relazioni con l’ambiente in Europa, 1950-2020.

Si è conclusa la prima fase di ricerca etnografica che ha visto impegnate le classi terze SA e SB del liceo di scienze umane dell’Istituto Greppi. Il progetto europeo mira a comprendere come persone di diverse generazioni si relazionano con il proprio spazio temporale, ambiente naturale e sociale, consentendo agli studenti di verificare sul campo alcuni concetti di matrice antropologica studiati in classe, ad esempio habitus/ campus di P. Bordieau, luogo/non luogo di M. Augé, mente locale di F. La Cecla.

La ricerca ha previsto la partecipazione di circa 50 studenti del liceo di scienze umane, nelle vesti di ricercatori “in erba”, guidati da alcuni giovani ricercatori universitari e dalla responsabile scientifica italiana del progetto la prof.ssa Laura Formenti, docente del dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università Milano Bicocca.

La responsabile del progetto europeo è la prof.ssa Helmi Jarviluoma dell’Università della Finlandia Orientale e vede la partecipazione, oltre all’Italia, di Inghilterra e Slovenia. La metodologia utilizzata sul campo, prima fase della ricerca, è stata la passeggiata sensobiografica che prevede un metodo di intervista “incorporata”, formalizzato dalla prof.ssa Jarviluoma. Essa ha previsto l’individuazione di un/una testimone “interessante” di almeno 75 anni di età, a cui si è chiesto di scegliere un luogo, un percorso da attraversare camminando insieme all’intervistatore, ascoltando con tutti i sensi e raccontando, durante la passeggiata stessa, le sensazioni e le memorie che questo luogo antropologico trasmette. Al temine della passeggiata sono state poste alcune domande di approfondimento.

La ricerca ha consentito di “mappare” diverse aree dei comuni di residenza degli studenti dell’istituto, quali ad esempio: Casatenovo, Lissone, Carate, Cernusco Lombardone, Merate, Agrate…