Fase regionale delle Olimpiadi di Neuroscienze di sabato 16 marzo 2019

I ragazzi hanno preso parte alla fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, svoltasi sabato 16 marzo presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia. Si tratta di un'iniziativa che coinvolge 19 regioni d'Italia ed è finalizzata a stimolare l'interesse dei giovani alla conoscenza del cervello umano, promuovere l'interesse e la curiosità verso le Neuroscienze e fornire anche un orientamento per possibili future scelte universitarie. 

Quest'anno erano iscritti, per la Lombardia, i principali Licei e Istituti di Istruzione Secondaria di molte provincie lombarde: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano e Pavia, con un coinvolgimento complessivo di oltre 700 alunni.

Il Greppi ha partecipato con Lisa Motta e Sara Padovani di 5LA, Erika Donato di 4LB, Sara Pozzi di 4SC e Luca Valnegri di 3LB che hanno superato la fase di selezione di istituto. Accompagnati dai professori Elena Conforti e Gilberto Pirovano, si sono cimentati in una serie di prove gareggiando con 110 alunni di altri 23 istituti lombardi. Anche se non sono riusciti ad accedere alla finale che ha selezionato tre alunni per la fase nazionale, è stata una esperienza bellissima, da ripetere nella prossima edizione.