Registrazione attività “FuoriClasse”

Ai fini di una più precisa registrazione delle presenze e delle assenze  nelle attività che si svolgono “fuoriclasse” cioè  in Aula Magna, in attività di ASL, in occasione di viaggi, uscite, scambi, attività integrative, gare … si introduce l’uso della funzione “FuoriClasse” prevista da Argo.Questa casella compare quando si va a segnare un’assenza e può essere gestita dalla segreteria e dal docente di classe. La segreteria docenti sta introducendo le attività previste dalla progettazione dei consigli di classe rese note dalle circolari e dalla progettazione delle uscite (didattiche e viaggi).

Il docente può agire solo su singoli alunni, può trasformare una indicazione di assenza in fuoriclasse e viceversa.

La funzione è in atto in questi giorni in via sperimentale. Sono a disposizione  la Prof.ssa Soncini  e  l’A.A. Maggioni Mariarosa della segreteria per chiarimenti. Al collegio docenti se ne potrà dar con-to in modo più preciso.

Indicazioni operative: Procedure per registrare le attività integrative che avvengono al posto delle ore di lezione

Nel registro elettronico, nella parte della registrazione delle assenze, laddove si vanno a giustificare assenze, ritardi o uscite anticipate,  c’è  la funzione FuoriClasse.

Se  la funzione  FuoriClasse è  attivata ma  poi lo studente risulta assente, il docente può togliere l’attività fuori classe e segnare l’assenza. (operazione che non può fare la segreteria).

Nel caso di attività, non si mette assenza, ma cliccando prima sulla funzione FuoriClasse e poi a lato del campo la funzione ricerca (la lente di ingrandimento) compaiono le attività che si possono indicare:

Asl
Viaggio di istruzione
Scambio gemellaggio
Uscita didattica
Educazione legalità
Educazione alla salute
Attività integrative
Attività sportive

Va specificato l’orario  usando  ad es.  08:00,    cioè due cifre, i due punti e 00.

Queste ore di assenza non vengono conteggiate nel numero delle assenze e non vanno giustificate.

Il docente può modificare quanto selezionato, togliere FuoriClasse e registrare assenza semplice o presenza.

Dalla segreteria si può inserire l’attività di tutta la classe con maggiore facilità.

Utilità di questa funzione:

-avere per ogni alunno quotidianamente il conto esatto di ore di lezione e di non lezione

-non mettere assente chi è fuori individualmente per progetto scolastico e avere modalità corretta di registrazione (ora  non viene segnato assente)

-avere il quadro delle presenze e delle assenze utile per gestire chi è presente mentre la propria clas-se è in uscita

-avere una tabella riassuntiva delle ore svolte per progetti (utile per ASL e per altro).

Nel ringraziare per l’attenzione, si inviano cordiali saluti.

La  dirigente

Anna  Maria Beretta