Questura e l'Altra metà del cielo per il Progetto Legalità

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 30/11/2018 - 11:11

Anche all'istituto superiore Greppi di Monticello si è parlato del delicato problema della violenza sulle donne, nell'ambito del progetto legalità. Obiettivo principale di questi incontri è stato ancora una volta quello di sensibilizzare i futuri uomini e le future donne delle classi quinte verso un problema di grande attualità, al fine di renderli cittadini consapevoli e responsabili. Gli studenti hanno mostrato attenzione ed interesse verso il problema, sollevando interessanti spunti di riflessione.

Un paio di immagini della lezione ai ragazzi nell'ambito del Progetto Legalità

Gli incontri si sono articolati in due fasi: in una prima parte, la prof.ssa Carmela Pontrelli, basandosi anche sulla sua esperienza professionale di avvocato, ha illustrato agli studenti quali sono le tipologie di violenza, soffermandosi particolarmente sullo stalking; nella seconda parte c'è stato l'incisivo intervento del dottor Danilo Di Laura , Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Lecco, il quale ha evidenziato cause e conseguenze del fenomeno nelle sue diverse forme e come prevenirlo ed arginarlo. A seguire vi è stato il significativo contributo dato dalle rappresentanti dell'associazione l'Altra metà del cielo - Telefono donna, l'operatrice volontaria Marinella Pulici e la presidentessa Amalia Bonfanti, che hanno spiegato dapprima ai ragazzi l'attività dell'associazione che opera da circa venti anni a livello locale nella lotta contro la violenza sulle donne e, successivamente, hanno raccontato le esperienze vissute.