Progetto internazionale con scuole europee su pari opportunità, inquinamento e migrazioni

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 05/10/2019 - 08:29

Nei prossimi due anni l'Istituto Greppi di Monticello Brianza sarà impegnato in un progetto internazionale insieme ad altre scuole di Germania, Lettonia, Norvegia e Spagna.

Tale attività, finanziata dall'Unione Europea attraverso un progetto Erasmus+, avrà lo scopo di dare a tutte le parti coinvolte una visione più ampia della comunità internazionale, allo scopo di formare futuri cittadini consapevoli della propria identità europea.
In modo particolare, il progetto "EUthopia: usare la memoria per costruire il futuro dell'Europa", è focalizzato su tre grandi temi: le pari opportunità tra i generi, l'inquinamento e le migrazioni.

Partendo da una serie di interviste ai nonni, i ragazzi cercheranno di capire come questi aspetti e la loro visione siano cambiati nel corso degli ultimi 40-50 anni e cosa potrebbe succedere in un futuro prossimo, quando loro stessi saranno adulti e si troveranno ad affrontare quotidianamente problematiche analoghe.

A tal fine, due docenti dell'Istituto Greppi, la professoressa Fabiana Vendola ed il professor Marco Colombo, si sono resi disponibili a partecipare al progetto e hanno incontrato gli altri partner europei in Norvegia dal 24 settembre al 2 ottobre.

Stokmarknes, un paesino nel nord della Norvegia, ha ospitato tutto il gruppo di lavoro e ha dato modo agli insegnanti di conoscere gli studenti della scuola locale e di vivere la loro realtà scolastica.

"Lavorare con chi viene da altri sistemi di istruzione è stato faticoso ma molto stimolante"- dicono i due insegnati, pienamente soddisfatti dall'esperienza appena terminata. - "Adesso tocca ai nostri studenti lavorare al progetto e incontrare i partner stranieri nei loro paesi''.