Progetto dedicato alle abilità sensoriali per la classi 2°

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 11/03/2017 - 08:48

Prenderà il via il prossimo 22 marzo il progetto del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico- Sociale dell'istituto Greppi di Monticello dedicato alle abilità sensoriali.
Esso si articola in diversi momenti: percorsi al buio, attività di scrittura in Braille e di conoscenza della tecnica della comunicazione aumentativa, attività laboratoriali con educatrici specializzate sul tema dell'educazione dei soggetti con disabilità visive ed uditive. Una parte delle attività sarà svolta presso il granaio e il sotto-granaio di Villa Greppi, una seconda parte presso l'Istituto scolastico.
I destinatari dell'iniziativa sono tutti gli alunni che frequentano le seconde del liceo delle scienze umane e del liceo economico-sociale, in totale 106 studenti.
Interverranno esperti di settore, in particolare: Claudia Consonni, guida non vedente dell'Istituto dei ciechi di Milano, e titolare del centro "Spazio Carlo", di Seregno, con un paio di collaboratrici; Elena Crippa, referente della Cooperativa sociale SOLARIS, di Triuggio, insieme ad alcuni ragazzi diversamente abili che la coadiuveranno in una delle attività, oltre ad educatrici specializzate. Referenti del progetto sono invece i professori Daniela Ferrario e Matteo Mari, affiancati dall'equipe di progettazione composta anche dai colleghi Edoarda Brambilla e Denise Tagliasacchi.