Liceo Linguistico: tanti scambi culturali e stage lavorativi all'estero per gli alunni

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 11/10/2016 - 19:20

Guarda anche su Il Giornale Di Merate

Polo di internazionalizzazione, il Greppi si apre all'Europa. Lo dimostrano le numerose attività già in atto del ricco calendario del liceo linguistico.

Una menzione particolare merita la scelta di aprire, prima scuola del lecchese, i corsi EsaBac che permettono il conseguimento del doppio diploma dell'esame di stato. In questi giorni sono ospiti gli studenti francesi del liceo gemellato Lalande di Bourg en Bress, partner del Greppi da due anni.
Gli studenti del linguistico in occasione del recente viaggio a Salamanca (Spagna)Contemporaneamente è partito il progetto Transalp che prevede scambi individuali di studenti per la durata di un mese. La preside del Greppi, Anna Maria Beretta, durante il momento di accoglienza in Aula Magna degli studenti francesi, ha sottolineato l'importanza di questi scambi per l'internazionalizzazione dei curricula e, in genere, per un'apertura europea della scuola italiana, e ha precisato che analoghe esperienze di scambio individuale per periodi che vanno da 3-4 settimane a tre mesi, vengono svolte dall'istituto anche con altri paesi come la Spagna e la Germania.
Grazie alla professoressa France Frau, gli studenti dei corsi di francesi dell'istituto hanno così l'opportunità non solo di frequentare i loro partner in Francia, ma anche di soggiornare per un intero mese nel paese gemellato, con indubbi vantaggi per l'apprendimento della lingua e la conoscenza del paese.
Quattro studentesse di Bourg en Bresse resteranno in Italia altre quattro settimane, ospiti delle alunne che sono già state da loro in Francia all'inizio di settembre seguendo per un mese le lezioni nel prestigioso liceo della cittadina.
Che gli alunni abbiano ottenuto una solida preparazione linguistica si è dimostrato con gli ottimi risultati conseguiti nell'ultimo esame di stato dalla prima classe in uscita con certificazione EsaBac.
Altrettanto significativi sono gli scambi con le scuole superiori della Germania: da 1 a 3 settimane con il Martinus Gymnasium di Linz am Rhein vicino a Colonia, 4 settimane con la scuola superiore di Pinneberg vicino ad Amburgo; stage linguistico a Perchtoldsdorf vicino a Vienna di 1 settimana; tra la quarta e la quinta stage lavorativo (Alternanza scuola lavoro), tre settimane a Francoforte in collaborazione con il Consolato italiano presso importanti società quali FIAT, Ferrero, la redazione del Frankfurter Allgemeine Zeitung, studi legali, scuole di lingue, studi medici e istituzioni pubbliche, grandi magazzini. A questo si aggiungono le sempre più numerose certificazioni linguistiche ottenute presso il British Council, il Goethe Institute, l'Institut Français.

La presentazione dei progetti dell'indirizzo linguistico lunedì mattina in aula magna Anche per spagnolo sono previsti una settimana studio, organizzata generalmente nel mese di settembre, in diverse città spagnole, quali Siviglia o Salamanca con 20 ore di corso di lingua spagnola calibrato sul livello degli alunni e visita guidata della città e dei dintorni; scambio di lungo periodo di 3 o 4   alunni del Greppi con altrettanti studenti dell'Istituto "G. Alonso de Herrera" di Talavera de la Reina, Toledo, per un periodo di circa tre mesi.
Gli studenti, ospitati dalle famiglie degli alunni corrispondenti, seguono, presso l'Istituto spagnolo e italiano rispettivamente, un piano di studi personalizzato.
Per quanto riguarda la lingua russa, che al Greppi vanta una lunga tradizione di insegnamento, sono in atto progetti di scambio con l'Università Pedagogica di Mosca, che permetterà agli studenti di poter seguire, per una settimana, lezioni universitarie, supportati dalla prof. Maria Grazia Binazzini. L'istituto di Monticello, a sua volta, ospiterà per un mese due tirocinanti dell'università russa che supporteranno l'azione delle docenti italiane nelle classi.
Un canale importante per l' alternanza scuola lavoro è stato attivato con l'Associazione Italia- Russia. Continua l'esperienza di mediazione culturale e accoglienza dei ragazzi con handicap della Bielorussi ospitati dall'Unitalsi in Liguria.