All'istituto Greppi di Monticello si è concluso lo scambio con l'università di Pjatigorsk che ha visto coinvolte alcune ragazze delle classi IIILB e IV LB accompagnate dalla loro docente di lingua e letteratura russa, Maria Grazia Binazzini. L'esperienza ha avuto come momento fondante la frequenza all'università di lezioni ad hoc, tenute da docenti specializzate nell'insegnamento della lingua russa a studenti stranieri, che hanno favorito non solo, l'affinamento delle capacità di ascolto, comprensione e produzione orale, ma anche la conoscenza della cultura Russa.
L'aver vissuto nella casa dello studente, insieme con le loro corrispondenti, ha reso ancor più intenso il soggiorno e permesso di stringere legami significativi. I pomeriggi sono stati dedicati ad escursioni nei luoghi più significativi quali la casa- museo di Lermontov e un villaggio cosacco, in cui la vita scorre ancora secondo le antiche usanze di quel popolo.
Nell'occasione le giovani sono state coinvolte nella cerimonia di celebrazione di un matrimonio. Affascinante l'escursione alle Cascate di Miele e a Kislavodsk, la città più meridionale e soleggiata del Caucaso settentrionale, dove si trova il parco artificiale più grande del mondo. Infine ad Arkhyz, le ragazze hanno visitato un antico insediamento con la prima chiesa cristiana russa e visto un'antica incisione naturale sulla roccia raffigurante Cristo.
Tutto, insomma, ha permesso alle ragazze di avvicinarsi ad un popolo profondamente ospitale e di scoprire usanze, tradizioni e mentalità differenti, traendone motivo di arricchimento umano e culturale.