Le iniziative previste per l'indirizzo economico-sociale

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 31/01/2017 - 10:08

Ricco panorama di iniziative per gli studenti del Liceo Economico Sociale (LES) del Greppi, che, a partire dalla classe prima fino all'orientamento in uscita, hanno l'opportunità di approfondire la cultura giuridico-economica non solo studiando a curriculum, ma stabilendo un rapporto diretto fra gli argomenti e la realtà economica del territorio. Se è vero che, come emerso da un'indagine del Corriere della Sera di questi giorni, gli Italiani sono ultimi in classifica nel risparmio e nella cultura finanziaria per conoscenza e consapevolezza, il LES si propone come valido antidoto nella formazione di cittadini consapevoli e professionisti competenti. In ragione di ciò, il Greppi affianca alla cultura di base dell'Economia attività che sviluppano competenze sul campo con ambiziose finalità formative: imparare collaborando, conoscere le tecniche di marketing (ideazione di un prodotto e sua pubblicizzazione), approfondire e operare ricerche su temi sociali, conoscere il proprio territorio e i servizi offerti, partecipare con consapevolezza ad udienze penali, incontri con avvocati ed esperti giuridico- economici, assistere a conferenze presso università su temi di attualità economica, incontrare imprenditori del territorio.
Significative due attività che rientrano nella settimana del successo formativo, quando, oltre ai recuperi, il Greppi propone approfondimenti ad hoc per i vari indirizzi: il primo, incentrato su "Moneta, Economia e Occupazione", avrà come relatore il dottor Ivan Invernizzi, Economista e divulgatore scientifico in ambito accademico, sociale e politico ed esponente della Rete Modern Money Theory (www.retemmt.it); il secondo, tenuto dal dottor Vincenzo Perego, responsabile delle Risorse Umane gruppo Tecniplast, avrà come oggetto la compilazione di un curriculum vitae e simulerà un colloquio di lavoro. Entrambi avranno luogo lunedì 6 febbraio.
A seguire, nel mese di marzo, gli studenti del triennio del LES assisteranno all'Università Statale di Milano ad una conferenza dal titolo "Economia dei Media". Anche le attività inerenti l'Alternanza scuola-lavoro sono tutte concepite in quest'ottica, con la finalità di fornire indicazioni pratiche sulla cultura imprenditoriale attraverso simulazioni d'azienda e progetti legati alla promozione dell'Economia etica e sostenibile. Si ascrive a ciò la collaborazione con Fabio Silva, cofondatore di Banca Etica, attivo anche nella lotta alla mafia, che rientra nel Progetto Legalità del Greppi.