La sezione AVIS-Besana incontra 200 studenti

Inviato da Maurizio Rizzo il Gio, 07/12/2017 - 21:06

Mercoledì 6 dicembre, la Sezione AVIS di Besana B.za ha incontrato, presso l'ISS A. Greppi di Monticello B.za, circa 200 ragazzi delle classi quinte.
Un incontro ormai annuale, che ha visto come relatore principale il Dott. Marco Pozzi, avisino e direttore sanitario dell'AVIS Comunale di Seregno, il quale dal 2010 si occupa di sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori di Seregno, Desio, Carate, ma anche Besana e paesi afferenti alla sezione, alla donazione di sangue.

Con lui erano presenti anche due volontarie avisine: Arianna Mapelli, socia donatrice con la Sezione AVIS di Besana B.za, e da ottobre volontaria SCN presso l'Avis Provinciale di Milano, ente che dirige le unità e i centri raccolta delle province di Milano e Monza e Brianza, e Arianna Perego, socia collaboratrice presso l'AVIS Comunale di Nova Milanese, e anche lei da ottobre volontaria SCN presso l'Avis Provinciale Monza e Brianza, ente a cui afferisce appunto la sezione besanese, molto attiva nelle scuole della provincia per sensibilizzare alla tematica del dono.

Naturalmente erano presenti anche l'attuale presidente Venanzio Magni, che coordina il Progetto Scuola della sezione, e il vicepresidente onorario Mario Sala , insieme a Stefano Bonfanti, responsabile del Gruppo AVIS di Renate, e dal 1999 promotore degli incontri nelle scuole primarie, secondarie di primo grado dei paesi afferenti alla sezione. La giornata si è suddivisa in quattro incontri, ognuno con 2 o 3 classi, durante i quali il Dott. Pozzi ha saputo catturare l'attenzione dei ragazzi e delle ragazze presenti, invitandoli all'interazione attiva, proponendo loro riflessioni interessanti legate al tema della donazione di sangue, ma anche della prevenzione e della salute in generale.

"Nonostante la delicatezza del tema trattato, i ragazzi si sono dimostrati molto interessati e coinvolti, con interventi intelligenti, ponendo domande anche da un punto di vista pratico riguardo la donazione e come e dove potersi iscrivere per poter compiere questo gesto di altruismo. Intanto il Progetto Scuola della nostra sezione è ripartito anche nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado, ed è in programma un incontro per l'inizio del prossimo anche presso l'IIS M. K. Ghandi a Villa Raverio" ha commentato Arianna Mapelli.

Per ulteriori informazioni:

E-mail - avisbesana@alice.it
Telefono - 0362 917919 tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30

Sede - Via Alessandro Manzoni, 21, 20842 Besana In Brianza MB (vicino alla sede della Croce Bianca); aperta tutti mercoledì dalle 20.30 alle 22.30.