IL GREPPI AL TOP NELLA RICERCA DELLA FONDAZIONE AGNELLI

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 18/11/2016 - 14:03
Fondazione Agnelli

Per capire a fondo i dati forniti in questi giorni dalle testate giornalistiche nazionali in merito alla ricerca “Una scuola per l’università”, è opportuno consultare il sito a questo dedicato, eduscopio.it.  I dati numerici sono frutto di indici complessi che tengono conto di numerose variabili che non devono dar luogo a una lettura semplificata.

Dalla ricerca emerge chiaramente un ottimo livello delle scuole lombarde, tra cui sembrano spiccare gli istituti milanesi. In realtà, allargando il raggio di analisi ai 30 chilometri dalla posizione iniziale della scuola, si estrapolano dati diversi: le scuole del nostro territorio hanno indici superiori, anche di gran lunga, rispetto a istituti blasonati di Milano. E’ il caso del Liceo delle Scienze Umane che ha nel Greppi un indice di 76.72/100 rispetto al Virgilio di Milano ritenuto il migliore con un indice del 60.45/100. Lo stesso dicasi per Liceo Linguistico   e gli istituti tecnici dell’IISS A. Greppi che nel raggio di 30 chilometri risultano tra i primi e che, invece, nelle graduatorie stilate sulla base di soli 10 chilometri di distanza non vengono presi in considerazione. E’ quanto chiarisce il dott. Marco Giovannini, ricercatore della Fondazione Agnelli, che, in questi giorni, sta rispondendo a centinaia di telefonate di scuole e famiglie per avere delucidazioni nella comprensione dei dati.

Per una lettura oggettiva le famiglie, dunque, dovrebbero consultare direttamente il sito della Fondazione Agnelli. La ricerca ha una grandissima validità in quanto permette in primo luogo a genitori e studenti una scelta consapevole, poi ai responsabili della politica scolastica la possibilità di valutare capillarmente la qualità del servizio e, alle scuole stesse, quella di ricalibrare l’offerta formativa alla luce dei risultati conseguiti.

I risultati confermano, per quanto riguarda l’IISS Greppi, la buona qualità della formazione fornita dagli indirizzi liceali e tecnici: più della metà degli studenti scelgono di proseguire gli studi in facoltà coerenti con l’indirizzo di provenienza ottenendo risultati soddisfacenti, con un alto numero di ragazzi che supera l’ostica soglia del 1^ anno di iscrizione.

Anche gli studenti che decidono di non iscriversi all’università- e per quanto riguarda gli indirizzi tecnici, talvolta si tratta dei migliori - grazie anche alle esperienze di stage aziendali- trovano subito lavoro.

Ma non vi sono solo i dati Fga a disegnare il profilo di una scuola: i dati INVALSI, relativi alle prove somministrate nelle classi seconde lo scorso anno scolastico e recentemente diffusi, dimostrano come gli studenti del Greppi abbiano raggiunto performance ottime (72,5 in Italiano- 62,4 in matematica) superiori alla media della Regione Lombardia (61,4 italiano-51,6 matematica) del Nord-Ovest (59,7 italiano-49,8 matematica) e dell’Italia (54,8 italiano- 43,2 matematica) .

Dai dati emerge come l'Istituto Greppi abbia percentuali di iscritti all'università maggiori di altre scuole e come quelli che decidono di cercare lavoro trovino occupazione prima di altri.