Grazie al progetto legalità, approfondita la professione forense. Ospiti due avvocati

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 15/12/2017 - 10:56
Progetto legalità

Continua all'istituto superiore Greppi di Casatenovo il ''progetto legalità'' che si pone, nel solco delle indicazioni ministeriali - come premessa indispensabile per sviluppare le conoscenze relative ai principi della nostra Costituzione - l'obiettivo di formare le competenze sociali e civiche degli studenti e favorire un confronto attivo con il contesto sociale in cui vivono a vantaggio di una convivenza civile.

Questi aspetti riguardano, come precisano le referenti prof.sse Rossella Gattinoni e Annarosa Besana, la sfera degli atteggiamenti, dei comportamenti e dei valori e lo svolgimento a scuola deve permettere di risalire da alcune azioni alle ragioni sottese, da alcuni comportamenti alle idee chiave e alla conoscenze proprie.
Da quest'anno l'impegno delle docenti di diritto Isabella Perego e Denise Tagliasacchi si è declinato anche in un'ottica di percorso di alternanza scuola- lavoro, in sinergia con un sistema di rete del territorio per favorire un consapevole orientamento professionale, culminato con l'incontro con gli avvocati penalisti Paolo Camporini del foro di Como e Mara Ratti del foro Lecco.

Partendo dall'analisi dei principi costituzionali in materia di giurisdizione penale, i due ospiti hanno illustrato le principali fasi del processo penale, il ruolo del pubblico ministero, della difesa e del giudice.
Sono state poi spiegate le peculiarità della professione forense, in particolare il ruolo dell'avvocato nella società e nel processo. Si è anche affrontato il tema delicato del ruolo della stampa e dei mezzi di informazione nel raccontare delle indagini in corso su un crimine.

Un accenno è stato fatto alla condizione carceraria in Italia. Questo tipo di progettualità vedrà altre tappe condivise con diversi ordini professionali e operatori del sociale.