Gli studenti di terza a lezione di diritto in Tribunale

Inviato da Maurizio Rizzo il Gio, 20/02/2020 - 08:34

Mattinata in Tribunale per gli alunni della classe 3^ Liceo Economico Sociale dell'Istituto Greppi di Monticello Brianza. Gli studenti - accompagnati da due professoresse nonchè dagli avvocati Marcello Perillo e Mara Ratti - hanno assistito, tra i banchi del pubblico - alle udienze monocratiche calendarizzate per quest'oggi al cospetto del giudice Nora Lisa Passoni, potendo toccare con mano come viene amministrata la giustizia.

Gli studenti del Greppi accompagnati dalle professoresse Denise Tagliasacchi e Anna Aliverti

Nello specifico hanno seguito una corporsa istruttoria dibattimentale per un caso di ipotizzata diffamazione a mezzo Facebook nonché la testimonianza di una giovane - poco più grande di loro - che due anni fa, nel tragitto scuola-casa, sarebbe stata ripetutamente avvicinata in treno da uno sconosciuto, chiamato ora a rispondere di atti persecutori nei suoi confronti. Questioni - piccoline se rapportate a problematiche ben più gravi trattate nelle Aula del Palazzo di giustizia - in qualche modo a loro vicine, da fruitori dei social e da studenti abituati a muoversi sui mezzi pubblici.

La visita di quest'oggi in Tribunale mette il cappello ad un percorso curato dalla Camera Penale di Como e Lecco a cui, come già in passato, il Greppi ha aderito, nell'ambito dei progetti di promozione della legalità ma anche quale opportunità di orientamento alla professione giuridica.