Gli informatici protagonisti al Cisco Academy Day

Inviato da Maurizio Rizzo il Dom, 11/02/2018 - 21:30

Giovedì 8 febbraio un gruppo selezionato di alunni delle classi 5^ It-5^IA-5IB accompagnati dal professor Vincenzo Villa, ha partecipato alla "Cisco Academy Day 2018", iniziativa promossa dall'omonima multinazionale a cui hanno partecipato studenti provenienti da moltissime scuole di tutto il territorio lombardo. In tale occasione è stata offerta la possibilità agli studenti degli indirizzi di Informatica e Telecomunicazioni di cimentarsi in attività di laboratorio e incontrare tecnici e aziende del territorio. La partecipazione, molto ambita, fa sì che solo gli alunni più preparati e interessati vengano ammessi (10 per scuola). Focus delle attività: reti, cyber-security, programmazione, declinata in una mezza giornata con una parte che ha visto la presenza delle aziende ed una parte in cui i ragazzi hanno partecipato ad attività di laboratorio.
La sessione dedicata agli studenti del Greppi è stata quella pomeridiana, svoltasi dalle 14 alle 18 all'eForHum di Assago. I quasi 250 studenti partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi e si sono alternati nelle due attività proposte. La prima, consistente in una presentazione generale sul mercato dell'ICT, è stata tenuta da esperti del settore che hanno voluto condividere le loro esperienze con i partecipanti. La seconda, invece, ha visto gli studenti cimentarsi nelle varie attività di laboratorio proposte: quella assegnata agli studenti del Greppi aveva come tema il "networking", le altre erano dedicate alla sicurezza in ambienti Linux e al famoso linguaggio di scripting Phyton. L'attività di networking, il cui obiettivo era individuare la propria topologia di rete e intromettersi in quella avversaria, ha visto i villagreppini distinguersi per conoscenze, competenze e capacità di lavorare in team, punto di forza nell'insegnamento dei prof. Petracca e Villa: al termine della prova, infatti, gli alunni Giovanni Brumana, Roberto Di Stefano, Hazem Shalby, Giada Legname e Riccardo Brotto della 5IT sono stati scelti e premiati quali leader dei propri gruppi di lavoro.