Corsi per l'accesso ai test universitari

Inviato da Maurizio Rizzo il Mer, 25/01/2017 - 14:14

Nell’ambito delle iniziative per l’orientamento universitario, l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "A. Greppi" di Monticello Brianza ha proposto per l’anno scolastico 2016-17 un corso opzionale pomeridiano di preparazione ai test d’ingresso alle facoltà scientifiche rivolto agli studenti di quinta.
Lo scopo è l’acquisizione delle diverse strategie di risoluzione di problemi mediante esercitazioni e simulazioni di quiz secondo gli approcci più utilizzati nelle facoltà italiane (e.g. Cambridge Assessment) ; il tutto conseguito anche attraverso il consolidamento delle conoscenze teoriche.
Il corso si struttura in appuntamenti settimanali della durata di due ore divisi per moduli tematici: logica, matematica, fisica, chimica e biologia. I corsi di logica, matematica e fisica sono tenuti rispettivamente dalle prof Beretta e Pirovano, i corsi di chimica e biologia dalla prof Conforti.

Obiettivo e valore formativo del corso:
Il corso si vuole configurare come un’occasione per gli studenti di approcciare i contenuti delle discipline in maniera del tutto nuova rispetto alla lezioni formali in classe. La metodologia che si vuole proporre e sviluppare è quella dell’apprendimento a partire da situazioni problematiche. Ogni quesito diventa un problema da risolvere. Durante la soluzione di un problema lo studente da un lato misura le conoscenze e competenze acquisite tramite le discipline a scuola, dall’altro è messo nella condizione di scoprire (ri-scoprire) ed acquisire, conoscenze nuove. Questo processo viene favorito dal lavoro di squadra: gli studenti possono essere invitati a lavorare in piccoli gruppi dove viene promossa la creazione di un ambiente di apprendimento diverso dalla pratica didattica. Ciò contribuisce alla creazione di un clima sereno improntato al cooperative learning.

Tale metodologia consente il conseguimento dei seguenti obiettivi per ciascun allievo:
a) apprendere ad organizzare in modo significativo le proprie conoscenze
b) sviluppare l’attitudine ad affrontare problemi nuovi ed imprevisti e a trasferire le conoscenze acquisite in contesti diversi;
c) decidere in condizioni d’incertezza oltre che di certezza;
d) sviluppare la capacità di dominare situazioni anche complesse;
e) usare in maniera proficua il tempo a disposizione

Il metodo consente, inoltre, di sviluppare alcuni aspetti fondamentali della personalità quali la responsabilità, l’autonomia, la fiducia e la stima in sè, la cooperazione con gli altri,  la solidarietà, le capacità decisionali.

Adesione al progetto:
Le adesioni sono state numerose per tutti i moduli, in particolare per quello di logica, che può interessare anche facoltà umanistiche. L’alta partecipazione degli studenti denota, da un lato, una domanda, un bisogno crescente all’interno della scuola da parte degli studenti che desiderano orientarsi verso facoltà universitarie molto diversificate, dall’altro una promettente fiducia verso l’offerta formativa della scuola.