SETTIMANA SUCCESSO FORMATIVO 30 GENNAIO – 3 FEBBRAIO 2023

28/01/2023
Destinatari:
GENITORI STUDENTI DOCENTI ATA

La settimana del successo formativo (30 gennaio – 3 febbraio 2023)   mira innanzitutto ad aiutare nel recupero gli studenti che hanno avuto qualche insufficienza nel trimestre.

Se sul retro della SCHEDA ATHENA consegnata a scuola a tutti gli alunni,  sono state indicate 1 o 2 materie per i corsi di recupero, significa che settimana prossima verrà richiesta la frequenza dei relativi corsi, per un totale di 8 ore a corso (nella maggior parte dei casi) o di 6 ore (in pochi casi).

Per tutti gli studenti, la settimana del successo formativo va dal lunedì al venerdì.

ALUNNI CHE NON HANNO CORSI DI RECUPERO

Le lezioni cominciano alle 8:00 e finiscono alle 12:00

ALUNNI CHE HANNO CORSI DI RECUPERO

Per gli alunni che hanno corsi di recupero, invece, la questione è più articolata:

• Se il corso o i corsi sono in prima e/o seconda fascia, l’uscita è ugualmente alle 12:00.
  • Se c’è un corso in terza fascia, l’uscita è alle 14:00.
  • NESSUNA LEZIONE ( anche per i TECNICI ) è prevista per sabato 4 febbraio 2023.

Per “fascia” si intendono due ore consecutive nell’arco della giornata: prima fascia dalle 8:00 alle 10:00, seconda fascia dalle 10:00 alle 12:00, terza fascia dalle 12:00 alle 14:00.

Quando uno studente è libero da corsi di recupero, partecipa alle attività previste per la sua classe. Si tratta di attività di approfondimento (non si va quindi avanti col programma) tenute dal docente presente in aula o da esperti esterni in Aula Magna. Il docente in aula potrebbe non essere un proprio insegnante, ma avrà comunque preparato un’attività adatta alla classe (magari concordata con la classe stessa). Gli esperti in Aula Magna proporranno spettacoli o dibattiti su temi di attualità o su argomenti culturali. Alcune classi, poi, se così deciso dai propri insegnanti, parteciperanno ad ulteriori approfondimenti al Granaio di Villa Greppi.

Ogni anno di corso viene a scuola per tre giorni alla settimana. Ciò consente di avere spazi sufficienti per tutte le attività in programma. Nei due giorni in cui non sono a scuola, le classi partecipano ad un’uscita didattica (primo giorno) oppure usufruiscono semplicemente di una sospensione dell’attività didattica e rimangono a casa (secondo giorno).

LE PROVE SCRITTE PER GLI ALUNNI CHE HANNO PRESO I CORSI  DI RECUPERO verranno svolte nel pomeriggio (14:30-16:30) della settimana seguente, secondo questa programmazione:

• lunedì 6 febbraio: materie dei corsi in prima fascia (tranne matematica)
  • martedì 7 febbraio: materie dei corsi in seconda fascia (tranne matematica)
  • mercoledì 8 febbraio: materie dei corsi in terza fascia (tranne matematica)
  • giovedì 9 febbraio: tutti i corsi di matematica

Se, oltre alle materie indicate per i corsi, appaiono in pagella altre insufficienze, lo studente dovrà provvedere in maniera autonoma al ripasso, sostenendo poi una prova di recupero (scritta o orale), concordata con l’insegnante, tra il 13 e il 28 febbraio.

Durante la settimana delle prove scritte, non sono ammesse verifiche scritte durante la mattinata. Sono tuttavia ammesse prove orali per gli studenti che non hanno alcun debito.

Si ricorda che il giudizio della prova di recupero (debito saldato / debito parzialmente saldato / debito non saldato) non concorre alla media dei voti del pentamestre, ma fornisce un elemento di valutazione in più in sede di scrutinio finale.

Importante: chi ha uno o due corsi di recupero, viene a scuola quattro giorni, non tre! Il cosiddetto giorno di vacanza, infatti, vale solo per chi non ha debiti. Nel giorno di vacanza, chi viene a scuola per frequentare i suoi corsi di recupero avrà, nella maggior parte dei casi, delle ore libere. In quelle ore si recherà in Aula Magna per assistere allo spettacolo di turno o partecipare alla conferenza del momento. Se lo studente non è interessato a completare la propria mattinata con questi approfondimenti in Aula Magna, gli è consentito portare un’autorizzazione del genitore per entrare a scuola dopo o uscire prima, ma solo nel giorno di vacanza.

Tutti gli alunni devono/possono utilizzare la piattaforma di Paperoga per capire i propri appuntamenti e i corsi di recupero. Paperoga è il programma a cui si accede dal sito della Scuola e tramite il quale ogni studente può verificare il proprio orario personale della settimana. Accedendo, ognuno vedrà quali attività è previsto che svolga e in quali spazi.

La Commissione del Successo Formativo                                                     Il Dirigente scolastico

prof. Dario Maria Crippa