Modalità svolgimento Esami di Stato 2021/22 dopo le ultime direttive ministeriali

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 17/06/2022 - 08:22
N° Circ.:
Data circolare:
17/06/2022
Destinatari:
A TUTTI I DOCENTI – ALUNNI (CLASSI V) - ATA AI PRESIDENTI DI COMMISSIONE

Si informano tutti gli studenti delle Classi V e il personale scolastico in servizio (docenti e ATA) nel corso di tutte le operazioni relative agli Esami di Stato 2021/22 che, a seguito degli ultimi provvedimenti ministeriali (Ordinanza del Ministero della Salute in data 15 giugno ’22 e  nota MIUR n.828 del 16 giugno ’22  Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione – misure precauzionali “ :

1. Gli Esami di Stato potranno essere svolti senza l’obbligo di indossare le mascherine.
  2. I locali destinati allo svolgimento delle prove d’esame, tenuto conto dell’assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere, dovranno essere sufficientemente ampi per consentire il distanziamento a tutti i presenti.
  3. Si precisa altresì che l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è raccomandabile in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. In ogni caso, resta inteso che, di regola, al fine di favorire il processo comunicativo e relazionale, il candidato sostiene il colloquio senza la mascherina.
  4. Durante lo svolgimento della prova orale è permessa la presenza di uditori, ma in numero che assicuri un ambiente sereno e che comunque consenta una distanza interpersonale di almeno un metro nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate.
  5. Per quanto riguarda le misure di igienizzazione e di pulizia, il Dirigente scolastico rende disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, per l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani.
  6. Viene altresì assicurata una pulizia quotidiana approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all’effettuazione delle prove d’esame e, al termine di ogni prova, anche delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati.

Fino al 31 agosto 2022, è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano e resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all'infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

Prof. Dario Maria Crippa