UN SALUTO AL PROF. GIOVANNI CITTERIO

Inviato da Dario Crippa il Mer, 24/11/2021 - 15:33

 

Tutto il personale dell'Istituto A. Greppi esprime e partecipa con immenso dolore alla scomparsa del caro collega Giovanni

Giovanni Citterio ha fatto parte di quella che potremmo definire la” vecchia guardia del Greppi ed ha poi vissuto in prima persona  tutte le fasi di trasformazione dell’Istituto da  maxi-sperimentale alla realtà odierna. 

Nella vecchia sperimentazione era docente di Meccanica, nella sperimentazione Brocca è diventato assistente di Fisica dedicandosi fattivamente alla realizzazione prima, e alla conduzione poi, di un attrezzato Laboratorio di Fisica     che permettesse agli studenti di avvicinarsi in modo proficuo alla disciplina. 

Giovanni amava il rapporto con gli studenti,  si è dedicato a loro anche in attività extracurricolari, in particolare ricordo il corso di fotografia che ha tenuto per diversi anni in quelle che allora chiamavamo ore di “gestione”. 

Di carattere aperto, socievole, partecipava con entusiasmo a tutte le attività ed iniziative che potevano favorire  l’instaurarsi di un rapporto amichevole con colleghi e studenti , sempre disponibile ad aiutare l’inserimento dei colleghi più giovani  e ad ascoltare e consigliare gli studenti. 

Lo ricorderemo tutti con affettuoso rimpianto. 

Prof.ssa Irma Battagliese