Un raccordo perfetto tra la scuola secondaria di secondo grado e il mondo universitario!

Inviato da Segreteria I.I.... il Sab, 29/04/2023 - 09:30

PCTOIn data 18 aprile si è concluso il progetto PCTO “THE EPPO AND EU LAW: A STEP FORWARD IN INTEGRATION”. Tale iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e gestita dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo milanese, è stata  un’occasione di orientamento importante e un momento  di formazione e di crescita all’interno del mondo universitario.

La realizzazione del tutto si è sviluppata attraverso 21 incontri ai quali si poteva partecipare in modalità asincrona, sincrona e in presenza.

La proposta ha coinvolto diverse scuole della nostra regione; per quanto riguarda la provincia di Lecco l’unico istituto ad aver aderito è stato il nostro.  Le studentesse selezionate sono state: Campi Clarissa (3 LA), Rotaru Diana (3 LA), Biffi Beatrice (4 LA), De Tommaso Chiara (4LA) e Mauro Paola (4 LA).

Le ragazze, nonostante la fatica legata alla gestione delle consuete attività didattiche che si intrecciava con le lezioni del progetto da seguire, sono riuscite con costanza, dedizione e diligenza a portare a termine quanto scelto.

L’idea di proporre tale percorso è nata dalla convinzione che questi momenti potrebbero aiutare gli studenti nella scelta del percorso post-diploma, valorizzandone i talenti, le attitudini, le inclinazioni e il merito di ogni singolo discente. Così facendo gli alunni vengono accompagnati con un criterio sempre più personalizzato a riflettere in modo critico e proattivo sul loro progetto di vita, anche professionale.

La giornata conclusiva ha visto la partecipazione di tutti gli studenti coinvolti e di diversi relatori, tra i quali Roberto Saviano.

prof.ssa Rossella Pellizzi