Stage lavorativo con i piccoli disabili di Chernobyl

Inviato da Maurizio Rizzo il Sab, 21/05/2016 - 08:33

I ragazzi coinvolti nello stageVivere un'esperienza di alternanza scuola- lavoro nel settore del volontariato. E' questa l'esperienza di nove alunni delle classi 3LB e 4LB dell'indirizzo linguistico dell'istituto superiore Greppi di Monticello. Lo stage lavorativo formativo si è svolto dal 3 al 7 maggio presso la Casa della Gioia di Borghetto Santo Spirito dell'Associazione UNITALSI di Monza, che da anni accoglie giovani disabili provenienti dalla Bielorussia per un soggiorno sanitario.
I ragazzi hanno messo a disposizione la conoscenza della lingua russa, indispensabile per rapportarsi in modo profondo con giovani ospiti che, specialmente all'inizio del soggiorno, possono apparire disorientati e in difficoltà nel comunicare i propri bisogni.
Il programma offre ai piccoli disabili di Chernobyl un mese di vacanza lontano da uno spazio tutt'ora contaminato, in un ambiente famigliare, all'interno di una struttura protetta, senza barriere architettoniche, con un'adeguata assistenza di personale volontario di cui hanno fatto parte gli studenti.
''L'esperienza - afferma la lettrice di lingua russa, professoressa Anna Squitieri - ha dimostrato come l'incontro con i ragazzi in arrivo dalla Bielorussia sia motivante, arricchente ed allo stesso tempo incrementi la capacità di mettersi in relazione con tutte le persone che incontriamo, anche disabili''.