Settimana del successo formativo: istruzioni

Inviato da Maurizio Rizzo il Mer, 22/01/2020 - 10:39

A tutti i docenti / a tutti gli studenti

La commissione recuperi/approfondimenti ha preparato il calendario delle attività della “Settimana del successo formativo” dal 27 gennaio al 1 febbraio.

Le iscrizioni agli approfondimenti potranno avvenire cliccando sull’icona Paperoga, posta nell’home page del sito d’Istituto scegliendo studenti, iscriviti!, scegli la tua classe, scegli il tuo nome; sarà necessario inserire come password il codice fiscale o le credenziali di Office 365. Le attività obbligatorie e i corsi di recupero sono già stati inseriti dalla commissione.

Tutti gli studenti devono frequentare le attività scelte: non esiste un orario cartaceo, quindi è necessario che sappiano dove andare: consigliamo di utilizzare l’app Papelario o di stampare il proprio orario. I docenti potranno trovare il loro orario sulla stessa piattaforma. L’orario settimanale dei docenti è quello di servizio, normalmente di 18 ore. Si è operato sempre sulla base di spazi di due ore:

I FASCIA:         8.00 – 9.55;             Intervallo:            9.55 – 10.05;

II FASCIA:       10.05 –  12.00;        Intervallo:          12.00 - 12.10;

III FASCIA (solo recuperi):              12.10 – 14.00.

Da quest’anno anche le assenze dovranno essere registrate su Paperoga (Insegnanti, Login con credenziali Office 365, Inserimento assenze). Sarà possibile eventualmente aggiungere studenti che, per qualsiasi ragione, dovessero essere presenti durante l’attività, ma non inclusi nell’elenco. Nei casi in cui non fosse possibile registrare le assenze (Aula Magna, Granaio) si verificheranno le presenze sulla base dei riscontri incrociati dei dati provenienti dalle diverse attività. Per i corsi di recupero e le uscite, le assenze si segneranno sia sugli elenchi cartacei, sia in Paperoga. Alla ripresa delle attività curricolari, i coordinatori riporteranno sul registro elettronico le assenze: le giustificazioni verranno registrate poi con le consuete modalità.

Le prove di verifica, quando possibile condivise dal gruppo di materia, si terranno quasi tutte nella settimana successiva ai corsi: nei prossimi giorni verrà fornito il calendario delle prove. E' opportuno che i docenti che tengono i corsi di recupero concordino i contenuti con i docenti di classe. Questi ultimi prepareranno le prove di verifica in un numero adeguato di copie e le consegneranno in vicepresidenza entro mercoledì 29 gennaio. Se un corso non è stato attivato, pur in presenza di debito da parte dello studente, la prova si svolgerà in classe: la data verrà decisa dal docente e comunicata allo studente. I risultati delle prove dovranno essere riportati sul registro elettronico, nello spazio apposito.

Per ogni problema, ci si potrà rivolgere ai docenti della Commissione Pellegrino, Nobili e Pennati: ce ne sarà sempre qualcuno a disposizione.

Grazie per la collaborazione

La Commissione