Scuola e casa…a misura di Radon” premiato con 25mila €!

Inviato da Maurizio Rizzo il Gio, 05/06/2014 - 09:40

Il progetto “Scuola e casa a misura di Radon” è stato tra i vincitori del concorso “Scuola21” bandito dalla Fondazione Cariplo, che ha visto la partecipazione di Istituti superiori di tutta la Lombardia.

Il progetto, ideato ed avviato un anno fa dal prof. Valter Giuliani con lo scopo di informare gli studenti dell’esistenza del gas radon e dei suoi effetti sulla salute, prevede due importanti obiettivi, raggiungibili grazie a questo cospicuo finanziamento:

il monitoraggio del radon nelle case di tutti gli studenti e del personale dell’Istituto per creare una mappa accurata della distribuzione del gas nel territorio;

pianificare, con l’aiuto della Cooperativa Liberi Sogni di Lecco esperta in comunicazione ambientale e partner del progetto, un’efficace attività di informazione alla cittadinanza che miri a migliorare le conoscenze su un tema ancora poco noto.