Scambio culturale Lettonia in Italia

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 04/11/2022 - 16:34

Dopo un lungo viaggio domenica 9 ottobre  sono arrivati da Liepāja, Lettonia,  gli studenti che aspettavamo con ansia per partecipare allo scambio culturale.

La mattina,  per una settimana sono venuti a scuola  insieme a noi ed il tempo è trascorso rapidamente, tra le lezioni tenute in classe nei diversi indirizzi e le escursioni sul territorio di Casatenovo e Monticello.

Alcuni pomeriggi  sono stati dedicati alla visita di alcune città lombarde, come Milano, Monza e Bergamo. La gita a Milano in particolare, a differenza delle altre due, è stata organizzata da noi ragazze italiane, che ci siamo divertite a fare da guide turistiche.

La sera, cenando nelle nostre famiglie ospitanti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscerne meglio le abitudini e apprezzare la cucina italiana.

Il sabato è stato compito nostro e delle nostre famiglie selezionare in autonomia una meta da raggiungere con il proprio corrispondente. Alcune di noi hanno scelto, Como, piuttosto che Torino o Varenna – Bellagio. La piacevole giornata si è conclusa con una pizzata tutti insieme (professori compresi) come tradizione.

Domenica 16 era purtroppo l’ultimo giorno di permanenza dei nostri ospiti lettoni. Dopo aver sfruttato il poco tempo a disposizione durante la mattinata per le ultime foto ricordo,  ci siamo scambiati anche  gli ultimi saluti, e qualche lacrima, pur nella consapevolezza e speranza di rivederci al più presto.

La settimana è decisamente volata, tanto che non potevamo credere che fosse già il momento di salutarci. Nonostante la malinconia dovuta alla loro partenza, siamo contente di aver avuto l’opportunità di incontrare le ragazze e i ragazzi di un paese così lontano e diverso dal nostro. Ciò nonostante è stato  facile entrare subito entrate in sintonia per trascorrere una settimana intensa ma diversa.

Questa prima parte dello scambio culturale è  stata un’esperienza  estremamente stimolante, perché oltre ad arricchire il nostro bagaglio culturale, ascoltando le storie di vita e le tradizioni dei nostri corrispondenti, abbiamo anche avuto modo di sentirci più responsabili. Infatti, è stato nostro compito prenderci cura dei nostri ospiti e intrattenerli al meglio, nonostante gli impegni scolastici.

Tutto questo è stato faticoso, ma  particolarmente piacevole grazie ai nostri nuovi amici, che si sono mostrati sempre interessati alle tradizioni e costumi della cultura e soprattutto della cucina italiana.

Ora tocca a noi. Siamo pronti ora a partire per la Lettonia per rivederci e fare una full immersion  nella loro cultura.

Eleonora Pozzi e Eleonora Priori 5°LB