Villagreppini sul podio ai Giochi della Chimica

Inviato da Maurizio Rizzo il Gio, 16/05/2019 - 13:28

I partecipantiI partecipanti

Hanno vinto di nuovo! Anche quest’anno gli studenti delle classi IV e V dell’indirizzo Chimico Savelli Giulio, Panzeri Andrea, Lombardi Simone e Casiraghi Nathan si sono classificati tra i primi dieci della graduatoria alla fase regionale ai Giochi della chimica svoltasi il 4 maggio presso l’Università degli Studi di Milano, regalando di nuovo all’Istituto il primato regionale. Giulio Savelli si è classificato al primo posto conquistando la partecipazione per il secondo anno consecutivo alla finale nazionale che si svolgerà a Roma dal 29 al 31 maggio, con l’obiettivo di selezionare gli studenti che rappresenteranno l’Italia alla fase mondiale dei Giochi che avrà luogo a Parigi nei prossimi mesi. Savelli non sarà solo in questa avventura; un secondo alunno del chimico del Greppi, Panzeri Andrea, è stato selezionato per la prova nazionale.

Grande soddisfazione per i docenti dell’indirizzo Chimico del Greppi che ha sempre ottenuto brillanti risultati nel corso degli anni alla prestigiosa manifestazione, soprattutto perché  come sottolinea il Prof.Spotti, responsabile dell’indirizzo per i giochi della Chimica ,i risultati riflettono la preparazione standard fornita agli alunni ( che non vengono appositamente preparati ai Giochi ) ma stimolati all’approfondimento personale  perché, come affermava Primo Levi, “la natura è immensa e complessa, ma non è impermeabile all’intelligenza; devi girarle intorno, pungere, sondare, cercare il varco o fartelo”.