PROPOSTA ADESIONE AL PROGETTO PLAN YOUR FUTURE (PYF) Solo per alunni classi 4^

Inviato da Maurizio Rizzo il Lun, 02/12/2019 - 12:22

Si invitano caldamente gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Greppi ad aderire al progetto di orientamento in uscita Plan Your Future per acquisire strumenti di autovalutazione e informazione utili a immaginare e personalizzare il proprio percorso di orientamento post-diploma.

Di cosa si tratta:

PYF è un progetto di rete patrocinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale e coordinato dal Prof. Raffaele Cesana, referente PCTO e Orientamento. Supportato dalle associazioni Prospera, Edulife e Fondazione Carsana.

Gli Istituti superiori che partecipano al progetto sono:

• Liceo artistico Medardo Rosso e CAT Bovara di Lecco
  • Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco
  • Istituto Greppi di Monticello Brianza

I docenti dell’Istituto Greppi coinvolti:

• Prof Andrea Parente, referente per l’Istituto tecnico chimico e informatico
  • Prof. Anna Rosa Sala, referente per Liceo Scienze Umane e LES
  • Prof. Renato Peruffo, referente per liceo linguistico;
  • Prof. Elena Conforti, referente Orientamento in Uscita

Il progetto è rivolte alle classi IV: circa 20 classi complessivamente

Obiettivi:

PlanYourFuture mira a creare un ponte tra giovani e mondo del lavoro.
Una piattaforma web al servizio di giovani, docenti ed esperti, che vuole a facilitare i processi di ricerca e approfondimento nei percorsi di orientamento in uscita dalle secondarie di primo e secondo grado.

Elemento distintivo di questo progetto è la capacità di contenere strumenti e stimoli fruibili da studenti in forma autonoma e da docenti e professionisti per la costruzione di azioni di didattica orientativa. Plan Your Future è un progetto di innovazione sociale utilizzato da oltre 15000 studenti e 700 tra docenti e professionisti.

Linee di azione del progetto:

a) creazione e messa a disposizione della piattaforma on line www.planyourfuture.eu rivolta a studenti, docenti ed esperti per l’orientamento e genitori.
b) realizzazione di percorsi di formazione per docenti delle scuole secondarie con il fine di creare empowerment e autonomia sul tema della didattica orientativa.

Riconoscimento PCTO: tutte le ore impiegate nella realizzazione del progetto verranno riconosciute come Alternanza Scuola Lavoro.

Calendario attività:

Entro il 21 dicembre 2019: individuazione di 1-2 studenti referenti per ogni classe quarta che desiderino formarsi sull’utilizzo della piattaforma online e sulla ideazione di percorsi personalizzati.

6 febbraio 2020 presso Istituto Maria Ausiliatrice Lecco

– mattino ore 11:00 – 13:00: formazione degli studenti selezionati studenti (10-12 da ogni scuola) in cui il formatore lavora con un gruppo classe e i docenti assistono con ruolo di osservatori

– pomeriggio ore 14:00-17:00 formazione solo docenti per costruzione di una azione di orientamento da parte del singolo professore

Febbraio 2020: Realizzazione a scuola di una attività di utilizzo della piattaforma nelle singole scuole con percorsi specifici e personalizzati, ideati dal gruppo scelto di docenti e studenti.

20 aprile 2020 ore 14.30 - 17:30 presso Istituto Medardo Rosso: feedback in cui i docenti e gli studenti racconteranno la loro esperienza d'aula con PYF descrivendone l'impatto

Come aderire:

Chi fosse interessato a costituire il gruppo scelto di studenti per la formazione che avverrà il 6 febbraio 2020, segnali il proprio nome al prof referente.

Monticello B.za, 02 Dicembre  2019

Il referente per Orientamento in Uscita