Progetti al servizio del territorio elaborati dagli informatici, una piattaforma che rileva i livelli del gas-radon

Inviato da Maurizio Rizzo il Lun, 25/05/2015 - 09:37

RadonMapUn corso di studi aperto alle esigenze del territorio, con l'obiettivo di formare i ragazzi al mondo del lavoro attraverso esperienze di tipo pratico che vanno ad affiancarsi alle indispensabili nozioni teoriche.
E' la ''mission'' dell'indirizzo informatico e telecomunicazioni dell'istituto superiore Greppi di Monticello, i cui studenti hanno elaborato negli ultimi mesi una serie di progetti davvero ambiziosi che saranno presentati ufficialmente a scuola e territorio nella mattinata di sabato 6 giugno, in occasione dell'evento Villa Greppi Build 2015.
''Scuola e casa...a misura di radon!'' è una delle iniziative alla quale hanno lavorato i ragazzi della classe 5IA, che ha consentito di misurare - e successivamente di mappare attraverso un'apposita piattaforma digitale - le concentrazioni sul territorio del pericoloso gas.
Il progetto è stato ideato ed avviato dal professor Valter Giuliani con lo scopo di informare gli studenti dell'esistenza del radon e dei suoi potenziali effetti sulla salute.

Se gli alunni delle classi seconde si sono occupati della distribuzione nei comuni della Brianza (e non solo)dei rilevatori per misurare le concentrazioni di radon in ambienti domestici e edifici pubblici, gli studenti dell'indirizzo informatico, guidati dai docenti Gennaro Malafronte e Pietro Petracca, hanno messo a punto una vera e propria piattaforma che, grazie ai risultati emersi dalle misurazioni, consentirà di mettere a disposizione del territorio una mappa con evidenziate le zone dove le concentrazioni di gas radon risultano elevate, con possibili effetti negativi per la salute pubblica. I rilevatori sono stati consegnati casa per casa, cercando di coprire una fetta considerevole di territorio, in maniera tale da rendere più precisa possibile, l'indicazione relativa ai livelli di radon misurati. Una volta inseriti i dati, gli studenti di 5IA si sono occupati della creazione della piattaforma che mette in luce - attraverso una mappa - i livelli del gas. E' emerso, dai primi risultati riscontrati, che è la zona che si affaccia sul fiume Adda (per quel che riguarda il territorio meratese) a registrare le concentrazioni più elevate di gas radon.

La piattaforma, caricata su un dominio dedicato, sarà poi messa a disposizione del territorio in maniera tale da essere liberamente consultabile in qualsiasi momento, anche da smartphone. ''Sarà possibile registrarsi e indicare le aree di interesse di cui si vuole essere costantemente aggiornati'' ci ha spiegato il professor Malafronte. ''Se in quella zona il gas radon toccherà concentrazioni elevate, l'utente sarà avvisato attraverso una notifica che gli giungerà via posta elettronica. Allo stesso modo ogni modifica dei valori precedentemente indicati in mappa, saranno resi noti all'utente, che sarà così informato in tempo reale di eventuali cambiamenti''.
Un progetto che ha coinvolto ed entusiasmato i ragazzi, messi alla prova da un'esperienza nuova. ''Si sono gestiti come una vera e propria azienda - ci hanno spiegato i professori Malafronte e Petracca - creando dei gruppi di lavoro, ognuno guidato da un team leader. Siamo sicuri che questa esperienza gli servirà nel loro futuro didattico e professionale''.
Ma non è finita qui. Sabato 6 giugno saranno presentati altri progetti elaborati dagli studenti dell'indirizzo informatico. Uno di questi si chiama ''DiscoTech'' ed è un'applicazione curata dai ragazzi di 4IA che funge da vero e proprio disco orario automatico per la sosta dei veicoli, interfacciabile con smartphone. Un progetto che si inserisce nell'iniziativa Junior Achievement, realizzata in collaborazione con Confindustria e seguita per il Greppi dal professor Raffaele Milani. Per il secondo anno consecutivo gli alunni dell'istituto monticellese hanno conquistato le finali europee. L'anno scorso lo straordinario risultato era stato ottenuto grazie a Auto Bimbo Care, un dispositivo da inserire nel seggiolino in auto che, integrando in modo intelligente le tecnologie oggi disponibili, avverte il genitore, quando si allontana dalla vettura, che il bambino è ancora sul seggiolino.
''Il nostro obiettivo è quello di formare persone con un profilo culturale completo sia sotto l’aspetto umanistico-letterario, che sotto il profilo tecnico-scientifico e che allo stesso tempo siano in grado di sviluppare soluzioni che possano trovare terreno fertile nel mondo del lavoro, ponendo loro stessi le basi per la creazione di spin-off imprenditoriali'' ci ha spiegato il professor Malafronte . ''I nostri interlocutori di riferimento sono il Consorzio Brianteo Villa Greppi, le aziende del territorio, partner tecnologici di primo piano e le Università''.
L'appuntamento con i ragazzi dell'indirizzo informatico e i loro progetti è per sabato 6 giugno alle ore 9 nell'aula magna dell'istituto Greppi.  Articolo di  CasateOnLine