Nuovo successo dell'indirizzo chimico.

Inviato da Maurizio Rizzo il Ven, 11/06/2010 - 11:54

Tags:

Gli alunni coinvolti nel progettoL’indirizzo chimico dell’I.I.S.S. A. Greppi è stato selezionato tra i vincitori della X edizione del Concorso Centoscuole, bandito dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, che ha visto la partecipazione di istituti superiori dell’intera penisola, assicurandosi un premio per complessivi € 35.000. Dopo una prima selezione di sessanta progetti, ai quali è stato assegnato un premio di € 5.000, sono stati individuati, attraverso un costante monitoraggio del lavoro effettuato, gli otto progetti “meritevoli ed innovativi” ai quali è stato assegnato il premio finale di € 30.000. Il progetto dell’indirizzo chimico dell’istituto Greppi, dal titolo significativo “PM 10 Memento homo, quod pulvis est et in pulverem reverteris” si propone di conoscere e valutare i livelli di inquinamento da polveri sottili (PM 10.PM2,5.PM1) nel territorio coinvolgendo gli enti locali. Nell’anno scolastico 2009/2010 sono stati monitorati cinque punti del territorio del comune di Casatenovo segnalati dall’amministrazione comunale. Al termine delle misurazioni gli alunni dell’indirizzo hanno presentato i dati in un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza sottolineando che il faticoso lavoro svolto è stato ricompensato dalla soddisfazione di aver reso un servizio utile alla comunità. Il progetto è di durata biennale e si estenderà nel presente a.s. ad altri comuni del territorio. I professori Spotti, responsabile del progetto, e Castelli ricordano che l’indirizzo è da sempre attento a garantire la formazione professionale e culturale dei propri studenti attraverso momenti di confronto con realtà esterne alla scuola, e che la partecipazione al Concorso Centoscuole è solo l’ultima di tali iniziative che hanno sempre visto i chimici del greppi ottenere esiti brillanti in ambito nazionale ed europeo. Il risultato, sottolinea il prof. Spotti, è ancora più significativo in questi tempi di tagli ai bilanci delle scuole, in quanto consentirà all’indirizzo chimico dell’istituto di non risentirne.