Il progetto Transalp e lo scambio con Bourg-en-Bresse (Francia) – Lycee Lalande

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 27/11/2018 - 10:05

Si è concluso da poco lo scambio lungo “Transalp” in partnership con il Lycée “Lalande” di Bourg-en-Bresse in Francia.

Per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Greppi ha aderito all’ iniziativa di eccellenza nell’ambito dell’internazionalizzazione, promosso dall’Ambasciata di Francia.

Quest’anno cinque alunne delle sezioni di lingua francese – aderenti al percorso EsaBac – hanno partecipato a uno scambio lungo in Francia, nel corso del mese di settembre.

La logica dello scambio prevede infatti ospitalità reciproca con i corrispondenti francesi.  Dal 20 ottobre al 19 novembre 2018  le alunne francesi sono state accolte presso le famiglie delle studentesse italiane partecipanti allo scambio.

Inoltre, dal 14 al 19 ottobre,  venticinque famiglie hanno accolto altrettanti studenti francesi, che hanno frequentato il nostro Istituto, partecipando alle lezioni ed effettuando visite culturali negli splendidi luoghi del Nord Italia: un’occasione preziosa per conoscere lingua, cultura e tradizioni del nostro Paese. I ragazzi delle famiglie coinvolte saranno poi ospitati a Bourg-en-Bresse, dal 24 al 29 marzo 2019, per approfondire la conoscenza della lingua e della cultura francese.

Un grazie di cuore ai nostri studenti e alle loro famiglie che hanno contribuito, grazie alla loro preziosa collaborazione, al successo dell’iniziativa.