Il nostro Istituto sarà in finale ai Giochi della Chimica

Inviato da Segreteria I.I.... il Lun, 22/05/2023 - 10:02

Articolo di CasateOnLine

Giochi della ChimicaL'istituto Greppi di Monticello è pronto a proseguire la propria avventura nei Giochi della Chimica, competizione che per la scuola presieduta dal prof.Dario Crippa, è divenuta ormai motivo di tradizione nonchè occasione di confronto con il livello di preparazione degli altri plessi superiori del territorio nazionale.
''A partire da quest'anno la Società Chimica Italiana ha organizzato una fase di selezione di istituto che ha avuto luogo in contemporanea in tutta Italia presso le scuole aderenti. In questo modo tutti gli studenti, senza alcun limite di numero, hanno potuto competere su un piano di assoluta parità'' ha spiegato il dirigente del Greppi.
Le selezioni di istituto si sono tenute il 27 febbraio scorso e hanno visto la partecipazione di 24.000 studenti in tutta Italia in tutte le classi di concorso. A seguito di questa prima fase, sono stati selezionati, tra gli istituti tecnici con indirizzo chimico (classe di concorso C), circa 650 studenti a livello nazionale, di cui 22 appartenenti alla scuola superiori di Monticello.
Le finali regionali si sono tenute il  29 aprile presso le sedi universitarie partecipanti. I villagreppini si sono recati all'Università degli studi di Milano Bicocca e hanno sostenuto un test della durata di 2 ore e trenta minuti, che ha portato tre studenti a classificarsi nelle prime 10 posizioni. In particolare Lucia Gini (classe 5KA) ha ottenuto un quarto posto, un sesto posto è stato conquistato da Luca Stefanoni (classe 4KA) e un decimo posto da Lorenzo Fumagalli (classe 4KA). I primi due studenti citati si recheranno a Roma alle finali nazionali. ''Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti e ringraziamo tutti gli alunni della scuola che hanno partecipato a questo concorso. Cogliamo l'occasione per fare un grande in bocca al lupo ai nostri alunni che andranno a Roma per le nazionali'' ha concluso Crippa.