Gli studenti del Greppi e del Gandhi autori di un volume-biografia sul generale Sirtori

Inviato da Maurizio Rizzo il Gio, 19/05/2016 - 10:30

Il generale Giuseppe SirtoriVerrà presentato venerdì 27 maggio alle 18.30 presso l’Antico Granaio del Consorzio Brianteo Villa Greppi il libro “Il Generale Giuseppe Sirtori. Un protagonista del Risorgimento italiano. Percorsi, ricordi, immagini”. Con la pubblicazione di questo libro giunge a compimento il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in occasione del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia dal titolo “ComUnità d’Italia”, che prese il via il 17 marzo 2011. Il volume è una biografia del Generale di Casatevecchio, Giuseppe Sirtori (1813‐1874), sacerdote, filosofo e soldato che scrisse insieme a Mazzini, Garibaldi e Cavour una pagina della storia d’Italia svolgendo un ruolo determinante nelle vicende del nostro Risorgimento. Frutto di un capillare lavoro di ricerca condotto sulle fonti sia bibliografiche che archivistiche, la pubblicazione è prodotta dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curata dal prof. Marco Sampietro con gli studenti dell’Istituto Alessandro Greppi di Monticello Brianza e il progetto grafico è del prof. Lorenzo Cazzaniga con gli studenti dell’Istituto M. K. Gandhi di Besana in Brianza. Studenti e docenti interverranno alla presentazione. Il libro è stato prodotto anche con il contributo di Acel Service. Il volume si compone di quattro parti, nella prima, “La vita”, è stata ricostruita la biografia del generale Giuseppe Sirtori, soffermandosi in modo particolare sulla difesa di Venezia del 1848 e sulla celebre Spedizione dei Mille in cui Sirtori fu il braccio destro di Garibaldi. Nella seconda parte, “La memoria”, sono stati presi in considerazione i “ricordi sirtoriani” (dalle lapidi alle opere di scultura commemorativa, dagli edifici alle vie a lui intitolati, agli aneddoti), a dimostrazione della “fortuna” del Generale che divenne nei decenni post risorgimentali una figura di spicco e nello stesso tempo popolare, non solo nella sua terra, ma un po’ in tutta Italia. Si pensi al bel medaglione commemorativo dello scultore Antonio Dal Zotto inaugurato a Venezia il 3 giugno 1876 e al monumento in bronzo di Enrico Butti nei Giardini Pubblici di Porta Venezia a Milano inaugurato il 5 giugno 1892. 
Nella terza parte, “La voce delle immagini”, viene presentata, dopo una antologia di descrizioni sirtoriane, una ricca e spesso inedita carrellata di immagini del Generale: l’immagine è come un “secondo sguardo”, che ci restituisce un Sirtori sotto nuova luce: uomo non solo di azione ma anche di pensiero. Perché le immagini sono vere e proprie istantanee del flusso della storia, a volte più espressive di qualsiasi scrittura. 
Nella quarta parte, infine, “Voci dal passato”, sono raccolte testimonianze documentali, in parte edite e in parte inedite, riguardanti la vita del Sirtori con la ferma convinzione che i libri di storia passano e – salvo rare eccezioni – assai velocemente, mentre i documenti rimangono, anzi sono essi a rimettere sempre di nuovo in discussione le ricostruzioni storiche spesso affrettate. Corredano il volume, oltre agli stupendi disegni di Alessandro Greppi, le riproduzioni fotografiche di alcuni quadri esposti nella mostra “L’Italia unitaria nella collezione d’arte della Fondazione Cariplo e in altre raccolte private locali” allestita presso la Quadreria Bovara‐Reina a Malgrate dal 27 novembre al 19 dicembre 2010: si tratta di immagini di forte impatto emotivo che ben ricostruiscono il clima di partecipazione popolare che ha alimentato la lotta di liberazione per l’unità nazionale. Completano il libro alcuni approfondimenti, distribuiti qua e là nel testo, ai quali è affidato il ruolo di alleggerire il racconto storico‐biografico e di fornire interessanti curiosità sulla storia locale e la riproduzione integrale dell’opuscolo dedicato alla memoria del garibaldino Eligio Panzeri di Bulciago, scritto da Piergiorgio Fumagalli nel 1984, quale ulteriore, preziosa appendice documentale.