CHE LA FORZA SIA CON VOI!

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 17/03/2020 - 17:42

Buongiorno a tutti, come state?

Chiusi in casa spero, al Pc sul divano o in camera, con la convivenza forzata di fratelli e sorelle, mamma e papà…Non è facile, anzi…il tempo non passa più…nel silenzio di uno stop forzato emergono domande di cui nessuno in questo momento conosce le risposte… e le notizie dalla Tv o sui social sono poche allegre…

Quanto manca alla fine di questo brutto momento? Quando si ricomincia?

Come mi è già capitato di rispondere… la scuola non è finita il 24 febbraio, perché gli studenti ci sono ancora, sono a casa e sono VITA… la vita è la migliore scuola per ognuno di noi… anche se questa lezione è di difficile comprensione, sono sicuro che questo  momento di dura prova ci lascerà dentro qualcosa di importante.

Per esempio, la consapevolezza di quanto sia bello stare insieme, crescere e imparare attraverso le relazioni sociali vive: ascoltare, scrivere, sbagliare, urlare, ridere, piangere esultare in gruppo, in una classe.

Per questo la mia gioia più grande sarà quella di rivedervi tutti il prima possibile, docenti e alunni ancora insieme e allora… sarà una festa

LA DIDATTICA A DISTANZA

Proprio per allacciare un contatto fra docenti e alunni, un legame, un ponte di speranza con il futuro e tenere allenata il più possibile la mente, come Istituto A. Greppi stiamo attivando in tanti modi possibili e credetemi, con tanto sforzo e senso di responsabilità da parte di tutti i docenti, la Didattica a Distanza. Gli alunni e i genitori possono verificare attraverso il Registro Elettronico e soprattutto la piattaforma Teams di Office365 come desideriamo non interrompere il collegamento fra docenti e alunni attraverso videolezioni , esercitazioni online, discussioni…

Affinché tutto questo lavoro non venga perso INVITIAMO tutti gli alunni con grande senso di responsabilità a frequentare con costanza, serietà, impegno, puntualità  e partecipazione attiva le lezioni online proposte dai loro docenti. Questo per favorire una ripresa didattica il meno indolore possibile, proseguire in parte con il programma curricolare, ma soprattutto… per farvi sentire ancora una volta protagonisti importanti, vivi e partecipi ad un progetto educativo.

Anche se siete spettinati o in camere disordinate, annoiati e non sempre attenti… sotto gli occhi vigili dei vostri docenti… noi vi sentiamo vicini e con la vostra presenza date un senso a tutto quello che sta capitando.

ATTENZIONE: chi fra gli alunni non dovesse disporre di una connessione, delle password o di uno strumento tecnologico adeguato e pregato di mettersi in contatto con la scuola, i suoi docenti o direttamente con il dirigente scolastico… cercheremo insieme una soluzione al problema scrivete all’indirizzo:

lcis007008@istruzione.it

SUPPORTO PSICOLOGICO: Consapevoli delle difficoltà del momento, per meglio superare a volte delle situazioni di stress, di disagio, di depressione, solitudine o malinconia, …nessuno si deve sentire solo.

Per questo la nostra D.ssa Albertini (Psicologa della scuola) si è resa disponibile a proseguire la sua collaborazione professionale con tutti gli alunni che ne avessero bisogno, attraverso la piattaforma di Teams.

Potete contattarla attraverso la sua email dott.albertiniraffaella@gmail.com

Se volete scrivermi direttamente, così per non farmi sentire solo, mandate pure le vostre osservazioni, riflessioni, sulla didattica a distanza e non… vi invito a farlo… scrivetemi a :

dirigente@issgreppi.it

PICCOLA PARENTESI DI VITA SCOLASTICA

Proprio un mese fa, prima che iniziasse tutto ciò, ho avuto la gioia di accompagnare la Classe 5LB, per la prima volta nella mia vita, a Cracovia e ai Campi di Concentramento di Auschwitz e Birkenau. Veramente un’esperienza unica e altamente significativa sotto diversi profili. La testimonianza diretta di alcuni tragici avvenimenti disumani della nostra storia lascia dentro di sé una profonda cicatrice, che deve spingere ogni uomo a non dimenticare e non permettere il ripetersi di certi errori. Devo quindi ringraziare gli alunni della 5LB che, oltre ad avermi permesso di partecipare a questa esperienza, con pazienza (loro traducevano per me) mi hanno accompagnato per le vie della città di Cracovia e dei suoi musei. La città fra l’altro dove è cresciuto, ha studiato ed è stato Vescovo Papa Giovanni Paolo II; un personaggio fondamentale per la mia crescita che mi sta particolarmente a cuore. (Galleria immagini)

Quindi, anche se non è sempre semplice…NON ABBIATE PAURA...

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Dario Maria Crippa

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF che-la-forza-sia-con-voi.pdf107.82 KB