Fare impresa a 17 anni, il progetto ideato dagli alunni vola fino a Francoforte

Inviato da Maurizio Rizzo il Gio, 08/05/2014 - 09:23

Fare Impresa(Nella foto da sinistra: Lorenzo Leandro Pelamatti, Sara Colombo,
Antonio Pellegrino, Fabio Ripamonti, Andrea Greco, Giorgia Gentile, Ada Sinanaj,
Attilio Greco, Alessia Lecca, Emmanuele Proserpio, Francesco Cattaneo,
Allison Cima, Silvia Besana, Vasile Paduraru, Raffaele Milani.)

Servizio di CasateOnLine

Una bella soddisfazione per gli studenti dell'istituto superiore Greppi di Monticello, selezionati tra le due scuole a livello nazionale, che rappresenteranno l'Italia in una competizione che si terrà a Francoforte alla fine di questo mese.
Stiamo parlando del progetto "Impresa in Azione" (www.impresainazione.it), di cui lo scorso 30 aprile si è tenuta la gara a livello nazionale denominata "Skills for the future".

Ad essa hanno preso parte 11 mini-imprese create e amministrate da studenti di scuole superiori, tra cui ''Altware'', composta da alunni del Greppi.
''Altware'' ha sviluppato un prototipo del cosiddetto ''Auto Bimbo Care'', un dispositivo da inserire nel seggiolino in auto che, integrando in modo intelligente le tecnologie oggi disponibili, avverte il genitore, quando si allontana dalla vettura, che il bambino è ancora sul seggiolino.
A seguito di una presentazione in videoconferenza, la giuria ha ritenuto il progetto dei ragazzi dell'istituto monticellese, davvero meritevole. Scrive infatti Anna Linda Leandri (Responsabile nazionale del programma "Impresa in Azione"): "ha definito che per la completezza del progetto presentato, l'efficacia e la qualità dei materiali presentati e la capacità di confronto diretto con la giuria i due team che si aggiudicano l'accesso alla competizione internazionale "Skill for the future" del prossimi 26-28 maggio (Francoforte - Germania) sono: ACM dell'istituto Facchinetti e ALTWARE dell'istituto Greppi".
Toccherà ai villagreppini, insieme ai colleghi di un istituto di Busto Arsizio, rappresentare l'Italia nella competizione in programma a fine mese in terra tedesca.
Gli studenti desiderano ringraziare per la collaborazione i professori Raffaele Milani, coordinatore del progetto, Vincenzo Villa, Antonio Pellegrino, Silvia Besana e il dirigente scolastico Lorenzo Leandro Pelamatti.