Due nuovi progetti nell'alternanza scuola-lavoro

Inviato da Maurizio Rizzo il Mar, 10/05/2016 - 13:06

L'istituto Greppi di MonticelloImportanti risultati quelli ottenuti dagli studenti delle classi quarta SA (Liceo delle Scienze Umane) e quarta EA (Liceo Economico Sociale) dell'istituto Greppi di Monticello, nell'attività di alternanza scuola-lavoro realizzata nell'ambito dei progetti GreenJobs, in partnership con Fondazione Cariplo e InVentoLab.
GreenJobs si qualifica come un filone speciale del programma Impresa in azione che stimola e fornisce strumenti concreti ai ragazzi verso percorsi di autoimprenditorialità in campo ambientale.
Il progetto ha coinvolto numerosi licei della Lombardia e si è articolato secondo le modalità previste dal programma Impresa in azione cui si sono aggiunti incontri di formazione con un focus mirato in ambito "imprenditoria green". Esperti del settore hanno portato il loro know how per accompagnare gli studenti verso la realizzazione delle loro idee.
Al Greppi, prezioso è stato l'apporto della dott.ssa Costanza Scacchi di InVentolab, Ingegnere ambientale, ricercatrice esperta di sostenibilità, cambiamenti climatici e gestione dei rifiuti, con focus sulla metodologia LCA per la valutazione degli impatti.
Il programma Impresa in azione, e dunque anche il filone GreenJobs, rientra tra i progetti di alternanza scuola-lavoro, da quest'anno obbligatori anche nei Licei. È difatti noto che l'imprenditorialità e lo spirito di iniziativa sono state inserite tra le "8 competenze chiave per l'apprendimento permanente" del Parlamento Europeo.
Gli studenti partecipanti hanno inoltre la possibilità di ottenere l'Entrepreneurial Skills Pass (ESP), la certificazione che attesta l'acquisita competenza imprenditoriale.
Nello specifico, la quarta SA ha realizzato un sito di scambio di oggetti per mamme, "la culla dell'usato", la quarta EA, invece, un'app , "2GeThere" per la condivisione dell'auto da parte dei giovani. A questo punto i progetti sono in via di ultimazione per la Fiera che si terrà a Milano(BASE Milano, via Bergognone, 34) il 24 maggio, durante la quale verranno eletti i vincitori che parteciperanno poi alla fase nazionale.
I dettagli dei progetti saranno illustrati nella mattinata di mercoledì in una conferenza stampa convocata dall'istituto.

Servizio di CasateOnLine

Relazione con la stampa: Prof.sse  Annarosa Besana  Rossella Gattinoni