CIAO DAVIDE

Inviato da Maurizio Rizzo il Lun, 06/07/2020 - 08:17
Ciao DavideDavide era  un Villagreppino.
Davide ha i capelli un po' rossi e un po' ribelli, gli occhi curiosi, lo sguardo che si posa delicatamente sulle persone a cui si rivolge, sempre chiedendo prima se non le disturba.
Davide ha un fisico che gli fa qualche scherzo mandandogli messaggi perlopiù dolorosi, dolori che lui ha imparato a sopportare senza lamentarsi.
Davide è uno studente come gli altri, nella sua piccola classe, però lui ha qualcosa di diverso. Altri sono più bravi, ma lui è determinato, sa che deve lavorare, studiare, provare e riprovare, superare i suoi limiti e non si ferma. Non può, non vuole fermarsi.
Davide è un compagno di classe su cui contare, corretto, leale. Non si sottrae alle sue responsabilità, sa che tocca a lui parlare con i docenti. E sa parlarci, ma non per sé , per i suoi compagni. Davide sa dare consigli, sa chiedere, cortesemente , vuole capire, non gli basta un numero.
DaCiao davidevide è un amico ideale , c’è ma  non è mai invadente, ispira fiducia , sa ascoltare ed è molto  paziente. Davide sorride spesso quando non ha dolore. Davide sente male, oggi  non può venire a farsi interrogare. Mi scusi.
Davide quest’anno ha partecipato ai regionali dei Giochi della Chimica “servono a confrontarsi con se stessi”. Sono contento, un ottimo risultato per me.
Davide quest’anno ha l’Esame di Stato. Sul suo percorso ci sono gli ultimi  ostacoli, ma li  supera,  sa che impegnandosi farà bella figura. Durante il lockdown studia, sempre. C’è, oltre il PC , sempre. Al colloquio indossa la camicia bianca. Parla, in piedi, suda ma è sereno, quasi contento. E’  sicuro di avere dato il massimo, ringrazia e sorride quando se ne va.
 “In un’ora tutta la mia vita è cambiata”
 “Scusi il disturbo prof, potrebbe inviarmi il link? Perché non riesco a trovarlo. Grazie mille veramente. Trovato. La ringrazio infinitamente.”
Davide aveva 19 anni.
Grazie Davide, per la tua umiltà e per il tuo coraggio che hai saputo trasmettere ai compagni, che hai sempre aiutato, ed agli insegnanti che con riconoscenza hai coadiuvato;
Grazie Davide, per il tuo esempio che servirà a tutti quelli che ti hanno conosciuto ed apprezzato
Grazie Davide per il tuo: “Prof. Posso provarci io” che ha reso le lezioni mai noiose e sempre piacevoli.

I TUOI DOCENTI

Ciao DavideCiao Davide, io purtroppo a differenza dei tuoi compagni e docenti ho avuto solo pochi momenti quest’anno (molto corto causa lockdown) per incontrarti e conoscerti. Ti ricordo bene nel tuo ruolo di rappresentante di classe: serio, puntuale, attento e responsabile. Sempre gentile, molto educato e sensibile alle problematiche della tua Classe. Una persona mite ma determinata, che desiderava fortemente raggiungere i suoi obiettivi. Attraverso il Consiglio di Classe ho potuto accorgermi di quanto fossi amato e benvoluto da tutti i tuoi docenti che vedevano in te un ragazzo ricco di qualità positive. Grazie per tutto quello che hai saputo donare alla nostra scuola, il Greppi ti ricorderà sempre.
Un grande abbraccio e una preghiera a tutti i tuoi cari, parenti, amici e conoscenti che ti volevano bene.
Ciao Davide

IL TUO PRESIDE